Botulismo

Salve, ieri mattina ho aperto un barattolo di marmellata fatta in casa e ne ho ingerita una piccola quantità (un po' meno di un cucchiaino) prima di accorgermi che il tappo era sollevato (quindi non era sottovuoto). Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi per qualche infezione alimentare (tossina botulinica o altre). Non ho particolari sintomi ma ho letto che i sintomi possono comparire anche molte ore dopo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è vivo (^____^ mi perdoni la battuta ma vedo solo ora l sua richiesta) vuol dire che le sue preoccupazioni erano infondate.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve! In effetti sto bene. Ho solo un piccolo disturbo intestinale che dura da qualche giorno, ma penso che sia riconducibile al regime alimentare un po' sregolato che ho mantenuto durante le vacanze.