Piccolo foro sulla gengiva dopo estrazione incisivo inferiore

Buonasera,

In seguito ad una brutta caduta all'età di 10 anni, ho rotto un incisivo inferiore fino alla base. All'epoca, il dentista lo ha ricostruito inserendo una vite nella radice e questo dente non mi ha più dato alcun tipo di fastidio sebbene non ho mai provveduto a incapsularlo.

6 mesi fa ho iniziato un trattamento ortodontico e mi è stato detto che esteticamente era preferibile estrarre l'incisivo in questione per poi chiudere lo spazio con l'apparecchio, piuttosto che mettere una corona dentale, troppo visibile, secondo il dentista, se applicata su un incisivo inferiore.

A inizio settimana quindi il dottore mi ha estratto l'incisivo, e, purtroppo, oltre al dolore post-estrazione, mi ritrovo con un piccolo foro sulla parete verticale della gengiva! Potrebbe essere una piccola lesione? Secondo voi si rimarginerà?

Il dubbio inoltre è che forse sarebbe stato meglio conservare questo dente con una capsula ( e, ahimè, oramai non c'è più nulla da fare!!) o proseguire con il trattamento ortodontico per chiudere lo spazio ( che nel frattempo è stato nascosto da un dente finto attaccato all'altro incisivo).

Una valida alternativa non potrebbe essere impianto?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

Pollock

[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente considerato che l'estrazione è stata fatta ad inizio settimana,la lesione che ci descrive è compatibile con un quadro post-estrattivo normale.
Sulla opportunita della terapia estrattiva anzicche qulla protesica ,purtroppo senza evere una visione completa della sua situazione occusale non possiamo esprimere pareri.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si, l'impianto è una valida alternativa.
Ma lo spazio è poco: occorre un implantologo esperto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oramai il danno (se di danno si tratta) è fatto. L'importante è ora risolvere l'edentulia nel modo più opportuno, se con la chiusura degli spazi o con un impianto deve deciderlo il suo curante.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'estrazione di un incisivo inferiore è un'opzione che in alcuni casi viene attuata in ortodonzia, se nel suo caso sia stata l'opzione giusta non possiamo dirlo non conoscendo la sua situazione clinica.
Certo è che adesso che il dente non c'è più, se lo spazio che si è venuto a creare fosse richiudibile senza pregiudicare estetica e funzione con un trattamento ortodontico, a mio parere è questa la via da perseguire.
L'impianto anche quello messo dal miglior implantologo e protesizzato dal miglior protesista è pur sempre una protesi ed io nella mia bocca, se fosse possibile, preferirei avere solo denti naturali.
Comunque tutte queste considerazioni sarebbe stato meglio farle in fase di programmazione del piano di trattamento.
Parli chiaramente con chi la sta seguendo esprimendo dubbi perplessità e richiedendo eventuali alternative questo le consentirà di scegliere consapevolmente cosa fare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it