Dubbio su modalità contagio HCV

Buongiorno,
scrivo per levarmi un dubbio che ho in testa da qualche giorno: la scorsa settimana una mia amica è rientrata da un viaggio in Africa e mi ha portato degli orecchini artigianali come regalo; l'ho vista il giorno stesso che è tornata in Italia e quando me li ha dati gli ho indossati subito. Ho letto in seguito che il virus dell'epatite è molto più resistente all'aria dell'HIV, non avendo alcuna garanzia che gli orecchini non fossero stati indossati prima da altri e vista l'altra percentuale di malattie infettive della zona dal quale provengono, mi chiedevo, esiste una qualche possibilità di contagio? nel mettere gli orecchini ho dovuto forzare un po' l'orecchio e di solito mi si creano delle piccole lesioni.
grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una modalità di contagio improbabile anche perchè si suppone anche gli orecchini abbiano fatto un lungo viaggio !!! (^____^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com