Esami ematici tiroide ed esito visita: come interpreto?

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 23 anni che negli ultimi mesi (a partire da maggio all'incirca) non è stata molto bene.
Dagli ultimi esami i valori sospetti sono questi:

Neutrofili in %: 46.10% (49 - 80)
Linfociti in %: 41.50% (12 - 37)
T3 libero: 11.60 (2.2 - 4.2)
T4 libero: 3.41 (0.6 - 1.7)
Tsh: 0.004 (0.3 - 3.6)
AntiTPO: 712.4 (0 - 16.0)

Ho effettuato la visita endocrinologica e la diagnosi è stata:

Tireotossicosiin sospetta tiroidite sub acuta.

Eco tiroide: Tiroide in sede, volume nel limiti inferiori alla norma, margini regolari. D.A-P dxn13.5 mm, D. A-P sx14 mm. Ecostruttura disomogenea ad impronta ipoecogena con sottili tralci fibrosi ad aree più marcatamente ipoecogene di tipo pseudonodulare bilaterali come da processo flogistico cronico. Si segnalaal dx al 3 medio area ipoecogena di 15x9.4 mm, ed a sx al 3 sup. area ipoecogena di 10x7 mm. Non linfoadenopatie.

Cosa significa? é qualcosa di grave? Di curabile?

Grazie per la cortese risposta.

[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

dalle sue analisi si evince una condizione di ipertiroidismo associato a noduli tiroidei di cui nono ci evince la caratteristica vascolare.

deve completare gli accertamenti con il profilo anticorpale completo, eseguendo gli anticorpi-anti tireoglobulina e anticorpi anti-recettore per il TSH prima di pensare di effettuare una scinfigrafia tiroidea.

cordialità

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho rifatto le analisi del sangue e i valori che rimangono sospetti sono:

FOSFORO 4.60 (2.4 - 4.5)

NEUTROFILI IN % 48.30 (49 - 80)

LINFOCITI IN % 39.30 (12 - 37)

CHCMr 29.5 (23 - 29)

TSH 0.004 (0.3 - 3.6)

Gli anticorpi ancora non mi sono arrivati.
Ho fatto la terapia con il Tapazole come mi ha prescritto l'endocrinologo e i valori ft3 e ft4 sono rientrati ma perchè il tsh ancora no? è sempre stazionario?
l'endocrinologo mi ha detto che i noduli non sono deinoduli veri e propri ma questo che cosa significherebbe? Come devo agire? Grazie

[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

circa gli pseudonoduli...credo che faccia fede l'immagine ecografica del referto della tiroide....quindi lo specialista credo che in questo senso l'abbia correttamente interpretato....

non si evince quanto tapazole ha fatto....tuttavia il TSH ricordo che si modifica dopo 45 gg e quindi non ha senso inseguirne le variazioni nel breve periodo.

si tenga in contatto con lo specialista e mi aggiorna..
distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ciociola,
la ringrazio per la sua disponibilità e la terrò sicuramente aggiornata per quanto lo specialista mi indicherà. Volevo porLe una domanda: il medico di base insiste sul fatto che dovrei fare un day ospital per eseguire una scintigrafia e fare tra giorni nuove analisi per FT3, FT4, TSH e gli anticorpi. Per quanto riguarda la scintigrafia perchè insiste sul farla? E perchè invece lo specialista non me la consiglia? Inoltre il medico di base mi ha detto anche che ci sono buone probabilità che devo asportare la tiroide, ma in base a cosa viene stabilito? E in quali casi? Mi ha detto anche che il Tapazole è nocivo per la salute. Ho letto sul foglietto illustrativo che è potenzialmente cancerogeno, è vero? Oppure quali possibili problemi può determinare la sua assunzione? Io adesso sono passata dal prendere 6 compresse tre volte al giorno ad assumerne 3 sempre tre volte al giorno per poi passare fra dieci giorni a prenderne solamente due al giorno. Inoltre prendo anche Inderal mezza compressa due volte al dì mentre prima ne prendevo metà tre volte al dì. Devo dire che mi sento molto meglio, ma il medico mi ha anche allarmata sul fatto che la tiroide potrebbe causare anche fibrillazione atriale e per questo si deve togliere. Mi scusi per il quasi monologo ma mi ha davvero preoccupata. Aspetto una sua cortese risposta. Cordiali saluti.

Manuela
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la asportazione della tiroide si impone se la terapia medica non è sufficientemente utile per gestire la funzione tiroidea, se ci sono sintomi compressivi sulla trachea, se i noduli non recedono dopo terapia.

ovvio che gli anticorpi sono utile per la diagnosi che credo diversa tra il suo medico di base e l'endocrinologo. per questo motivo la scintigrafia per ora non sembra opportuna.

le consiglio di seguire le indicazioni dello specialista, previo nuovo controllo degli ormoni.

distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho effettuato le analisi ematiche di routine e questi sono i risultati:

TRANSAMINASI
AST/GOT 37 (6-37)
ALT/GPT 36 (3-41)

TSH 2.61 (0.4-4.0)
FT3 3.27 (1.8-4.2)
FT4 0.65 (0.80-1.80)
ANTITIREOGLOB. 4.3 (0-40)

Ho effettuato la terapia con Tapazole dal 4 settembre c.a. e ora il medico mi ha consigliato di prenderne solo una pillola al giorno dati i risultati delle analisi ma comunque di continuare ad assumerle in quanto l'FT3 è ancora altino e potrebbe potenzialmente riportarmi in uno stato di ipertiroidismo. Lei cosa ne pensa? L'FT4 si sta abbassando troppo per via del Tapazole? Venerdì andrò dallo specialista per una nuova visita. La ringrazio e cordiali saluti.

Manuela
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

la terapia sta facendo il suo corso, ma ritengo troppo prematuro già sospendere tutta la terapia del Tapazole.

ovvio che tutto dipenderà dalla situazione generale come anche dai risultati ormonali.

distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

ho fatto la visita specialistica. Il medico e ha scritto "Tiroide regolare nella palpazione, nessun segno di alterata funzione tiroidea, nessuna oftalmopatia. Tiroide di dimensioni regolari, isoecogena e disomogenea con modico incremento della vascolarizzazione, senza noduli. Trachea in asse, assenza di linfoadenopatie laterocervicali".
Mi ha detto anche che però non è in grando di dirmi se si tratta di una tioridite autoimmune oppure del morbo di Basedow in quanto il medico precedente non mi ha prescritto gli esami ematici anti recettore del TSH prima di iniziare con Tapazole e quindi ora non ha senso farli in quanto sotto terapia questi anticorpi scompaiono. Mi ha confermato la terapia di una capsula al giorno di Tapazole per un altro mese e poi da rivedere. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio e cordiali saluti.
[#9]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

è discutibile effettuare gli anticorpi anti-Recettore del TSH in corso di tapazole...ma è un punto di vista.

comunque segua la indicazioni del suo specialista.
la diagnosi ancora manca: tiroidite autoimmune; tiroidite subacuta, tireotossicosi in corso di Basedow.....

con tutti gli elementi e con i controlli a distanza si può capire.

distinti saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

le riporto le ultime analisi del sangue.

Prelievo del 7/12/2011

TSH 2.81 (0.4 - 4.0)

FT3 3.00 (1.8 - 4.2)

FT4 0.91 (0.80 - 1.80)

Lo specialista mi ha prescritto di continuare a prendere 1 cpr al giorno di Tapazole fino al 07/02/2012.

Prelievo del 31/01/2012

TSH 4.38 (0.4 - 4.0)

FT3 3.16 (1.8 - 4.2)

FT4 0.91 (0.80 - 1.80)

Dalle analisi vedo che il TSH è aumentato, per via del Tapazole (immagino?) ... Lei Dottore cosa ne pensa? Lo specialista mi ha più volte rassicurato in quanto anche mia madre ha sviluppato la stessa malattia con lo stesso decorso...oggi è in ipotiroidismo in terapia con l'Eutirox. Può essere che anche per me sia così? Nel caso in cui si trattasse del morbo di Basedow lo specialista mi ha già preannunciato che si farà la radio iodio terapia: trattandosi comunque di radiazioni questo cosa potrebbe comportarmi? La ringrazio anticipatamente.

Manuela