è rischioso

Buongiorno,mia mamma sta soffrendo in questi giorni di un infezione renale. ha fatto esami del sangue e un ecografia,ma hanno detto che non si riesce a vedere bene,e gli hanno prenotato una tac con liquido di contrasto endovenoso,per vedere meglio( c'è rischio di un calcolo renale)
vorrei sapere in quanto guarisce un infezione reneale?
e cosa più importante,mia mamma ha paura per il liquido di contrasto...
possono dare effetti collaterali dopo la somministrazione? quanto durano? è rischioso?
(P.S mia mamma è allergica solo al aspirina)
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Gai Nefrologo 121 4
L'infezione, dipende dal tipo, può guarire in 7-30 giorni, o anche di più.
Per quando riguarda in mezzo di contrasto se la funzione renale è normale non ci sono rischi di danni renali.
Tuttavia la mamma dovrà effettuare la preparazione per allergici prima di fare l'esame con cortisone e anti-istaminici (dato che è allergica all'aspirina), perchè in questo caso il rischio è quello di sviluppare una allergia al mezzo di contrasto.

Un saluto
Massimo GAI

Dott. Massimo Gai
Medico-Chirurgo
Specialista in Nefrologia
SCU Nefrologia, sede Molinette
AO Città della Salute e della Scienza di Torino