apparecchio a 28 anni affollamento morso inverso

Salve sono un ragazzo di 28 anni e ho deciso di mettere l'apparecchio sia per fattori estetici sia perchè credo in un possibile giovamento per eventuali dolori alla schiena.
Ho consultato due studi diversi che mi hanno dato due soluzioni diverse.
Il primo mi ha diagnosticato un morso inverso di secondo grado da risolvere con operazione maxilofacciale ed espansore palatale prima di proseguire con l'apparecchio fisso per l'affollamento degli incisivi superiori: ho il II sinistro piu dentro rispetto agli altri, per il resto sono quasi in linea, ma ovviamente bisogna creare spazio affinché si riporti il suddetto nella corretta posizione.

Il secondo consulto opta invece per la rimozione dei denti del giudizio superiori, e l'utilizzo di un nuovo apparecchio che mi faccia indietreggiare i denti creando lo spazio per l'incisivo e in seguito l'apparecchio fisso per l'allineamento. Considerando inoltre la possibilità di rimozione di uno o due premolari nel caso non ci fosse sufficiente spazio, evitando l'operazione perchè considera il morso inverso di lieve entità e solo sul lato destro.

La mia domanda è se è possibile che i denti indietreggino, come previsto dal secondo consulto, quindi se questo apparecchio di cui parla funziona. Dice di averlo gia usato con alcuni pazienti anche della mia età con buoni risultati.. anche perchè se non ricordo male il primo dentista mi aveva detto che il molare non può indietreggiare e per questo scoraggiava la rimozione dei denti del giudizio a fini di spazio.

grazie per l'attenzione
cordiali saluti
daniele
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Il recupero dello spazio, da specialista in ortodonzia, estraendo i denti del giudizio in un paziente adulto penso sia estremamente complesso; ovviamente non posso senza documentazione. E visita dirle la terapia giusta ma difficilmente si risolve un morso crociato in un adulto senza chirurgia. Eviti se può la ricerca di vie che possono sembrare semplici ma che non portano a nessun risultato. Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua situazione e la sua età (soprattutto) indicano un approccio misto chirurgico-ortodontico. Tutto dipende dalla entità del morso incrociato, che a noi non è dato di sapere. Comunque tra le due campane, quella stonata mi sembra la seconda...
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi. Effettivamente il secondo consulto non avrebbe risolto il problema del morso incrociato, solo quello estetico...ma secondo voi questo nuovo apparecchio da inserire al palato può realmente spingere indietro i molari ed il resto dell'arcata?

E con sincerità, se opto per l'operazione, come da primo consulto, quanto è dolorosa? e il post operazione? L'espansore palatale si inserisce durante l'operazione?
grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'operazione è semplice con poco o nullo dolore post-intervento. Il diastasatore di solito si inserisce nello stesso momento.
Cordialmente