Ma quanto e' dura avere un figlio...

Salve, io e mia moglie sono ormai 5 anni che proviamo ad avere un figlio ma senza risultato,
nell'agosto 2006 dopo 2 mesi da una isterosalpingografia e laparoscopia
e' riuscita a rimanere incinta ma l'abbiamo interrotta per sindrome di Down,
da dicembre 2006 non riusciamo piu' ad avere risultati cosi' ho pensato di fare uno spermiogramma e questo e' il risultato che da profano non capisco ma non mi sembra incoraggiante:

Eta’: 35
Notizie cliniche: gg astinenza: 4
Indicazioni all'esame: Infertilità secondaria
Esame del liquido seminale
Profilo minimale eiaculato
Volume 3,8 ml [2 - 5]
Concentrazione spermatozoi 40,00 milioni/ml [20 - 250]
Totale spermatozoi nell'eiaculato 152,00 milioni [40 - 1250]
Leucociti 0 mil/ml [0 - 1]
Cellule germinali 0 mil/ml [0 - 1]
Profilo chimico-fisico eiaculato
pH 7,8 [7 - 8]
Aspetto Opalescente
Colore Biancastro
Odore Sui generis
Viscosità Normale
Detriti Assenti
Liquefazione Completa
Agglutinazioni Assenti
Pseudo agglutinazionI Assenti
Altri elementi figurati Assenti
Note a fresco Nulla di rilevante da segnalare
Motilità entro le 2 ore
Minuti trascorsi dalla raccolta 80 minuti [0 - 120]
Spermatozoi mobili (a+b+c) * 48 % [50 - 100]
Spermatozoi rapidamente progressivi (a) * 2 % [25 - 100]
Spermatozoi lentamente progressivi (b) 39 %
Spermatozoi non progressivi in situ (c) 7 %
Spermatozoi immobili 52 %
Tipologia motilità progressiva Lineare rettilinea
Morfologia (criteri: Kruger)
Forme fisiologiche * 11 % [14 - 100]
Anomalie della testa 72 %
Anomalie della coda 17 %
Anomalie collo/tratto intermedio 0 %
Residuo citoplasmatico 0 %
Cellule germinali Non rilevate
Note all'esame morfologico Nessuna osservazione morfologica di rilievo
Anomalie dominanti della testa
Teste allungate Presenti
Teste appuntite Assenti
Teste piriformi Assenti
Teste macro Assenti
Teste micro Presenti
Teste senza acrosoma Assenti
Teste vacuolate/regressive Assenti
Teste amorfe Presenti
Spermatozoi acefali Assenti
Anomalie dominanti del collo e tratto intermedio
Inserzioni asimmetriche della coda Assenti
Tratto intermedio spesso Assenti
Tratto intermedio sottile Assenti
Angolatura testa/coda Assenti
Anomalie dominanti della coda e del flagello
Corto Assenti
Angolato Presenti
Arrotolato Presenti
Rigonfio Assenti
Indice di teratozoospermia (TZI) 1,1 [1 - 1,6]
Indice di deformità spermatozoaria (SDI) 1,0 [0 - 1,6]
Anticorpi anti-spermatozoo
M.A.R. test ( IgG% positivita') 10 % [0 - 50]
Test funzionali
Vitalita' 80 % [50 - 100]
Hypoosmotic swelling test 90 % [60 - 100]
Giudizio riassuntivo sullo spermiogramma Concentrazione normale, ipocinesi, morfologia alterata

ormai abbiamo quasi perso la pazienza e alle scuse dello stress o il ritmo frenetico della nostra societa' non ci crediamo piu'...
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

c'è molto da valutare, oltre allo spermiogramma. Ha mai fatto dei dosaggi ormonali? E soprattutto, ha mai fatto una visita andrologica? Credo che lei se lo debba, dopo 5 anni di tentativi e una interruzione di gravidanza per sindrome di Down. Altro dato importante da conoscere, anche se non l'unico, è l'età di sua moglie.

Ci faccia sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
www.andrologiapescatori.it

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fatto dosaggi ormonali anche perche' avendo mia moglie le tube chiuse prima della isterosalpingografia pensavamo che il problema fosse suo, nel settembre 2004 un andrologo mi ha riscontrato un varicocele e sono stato operato ma dopo nulla fino alla gravidanza citata.
Mia moglie ha 34 anni e attualmente e' sotto monitoraggio dell'ovulazione da 3 mesi ma...nulla.
Prossima settimana effettuera' una nuova isterosalpingografia poiche' ci e' stato detto che puo' succedere che le tube si richiudano dopo una gravidanza e le ecografie non riescono a rilevarlo...
Dura la vita eh? :)
Ah dimenticavo, il monitoraggio dell'ovulazione ci e' stato consigliato a settembre dall'equipe del dottor Costa dell'Ospedale Galliera di Genova dove abbiamo fatto la prima istero e la laparoscopia e siamo in lista di attesa per effettuare una FIVET ma questo spermiogramma ci ha un po' preoccupati e sinceramente non vorremmo compromettere tutto.
Grazie per la vostra disponibilita'.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

se siete seguiti nel centro diretto dal Dottor Costa dovreste stare stranquilli nelle decisoni dignostiche ed operative,
Io propenderei per una PMA
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con il Collega

Dott. Edoardo Pescatori
[#5]
dopo
Utente
Ma una valutazione generica dello spermiogramma...giusto per sapere "di che morte morire"?
La tensione e' gia' alta per noi e aspettare la lista d'attesa non e' il massimo...
Grazie a tutti per l'aiuto
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore nel suo liquido seminale ci sono molte forme atipiche non fecondanti che potrebbere essere legate alla presenza di un varicocele mai diagnosticato e mai trattato, spesso la componente maschile viene by-passata dal ginecologo e dalle metodiche di procrezione assistita, le consiglio di effettuare pertanto una visita specialistica andrologica
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma