Una fistola sacrococcigea recidiva possa essere la causa

salve, a maggio del 2008 ho subito un intervento per togliermi una fistola sacrococcigea, qualche mese fa la fistola sembrava essere tornata, ma il mio medico ha detto che era solo un dolore e un gonfiore dovuto alla cicatrice dell'intervento. ad oggi il dolore non e diminuito inoltre il dolore sembra essere esteso alla colonna vertebrale, al contatto mi fa male parecchio, il dolore e centrato, oltre che sulla cicatrice, sulle ultine 2 vertebre lombari, e saltuari dolori all'intera colonna vertebrale nel caso in cui sto seduto per molto tempo. mi chiedevo se appunto una fistola sacrococcigea recidiva possa essere la causa di questo dolore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo e' possibile,anche se l' irradiazione alla colonna e'atipica e farebbe pensare piuttosto ad un problema primitivo vertebrale.Nel dubbio comunque credo una visita chirurgica sia indicata.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore,controlli se la zona della cicatrice è arrossata e/o gonfia e se la temperatura corporea è aumentata anche solo di poco. In tal caso si rechi subito ad una visita di controllo.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,qualora fosse presente un ascesso sarebbe indicata una valutazione immediata per una eventuale incisione in que caso probabilmente si sarebbe gia' rivolto ad un pronto soccorso per l'intensita' del dolore.