Sono una donna di 32 anni e soffro di ipotiroidismo

Salve, volevo delle informazioni in merito agli esami sulla funzionalità tiroidea. Sono una donna di 32 anni e soffro di ipotiroidismo. Questi i dati dopo le analisi del sangue:

FT4 1,30
TSH 0,8
anticorpi anti tireoglobulina 1807
anticorpi antiperossidasi tiroidea 401

Ho notato che l' FT4 e il THS rientrano nell'intervallo di riferimento, ma gli anticorpi sono davvero molto alti. Volevo sapere quali sono i problemi che possono comportare e se c'è qualche terapia da seguire per farli rientrare nella norma.

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

dai dati che riporta non si evince che soffre di ipotiroidismo, a meno che non ha riferito tutto il suo quadro clinico...cioè che sta effettuando terapia....

i TSH è normale come il FT4.
gli anticorpi alti indicano un dato infiammatorio a livello tiroideo che non significa di necessità che c'è l'ipotiroidismo.

utile completare gli accertamenti con l'ecografia tiroidea e il color-doppler del tessuto..
distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

La ringrazio per la pronta risposta.
In effetti ho omesso che sto già prendendo l'eutirox 50 e che ho già fatto anche l'ecografia con esito "nella norma per dimensioni (mm 46x13x15 a dx e mm 41x12x12 a sx) a struttura finemente e diffusamente omogenea, tendenzialmente ipoecogena, come è dato di osservare nelle parenchimopatie ad etiologia autoimmune; non lesioni focali. In sede laterocervicale non linfoadenomegalie sospette"

Il mio dubbio riguarda se questi anticorpi elevati possono provocare problemi (e se sì, quali..) e se c'è una terapia da seguire (oltre all'eutirox).

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

il rilievo di anticorpi positivi resterà verosimilmente a vita in base al grado di attività della infiammazione tiroidea.

quel che conta è la terapia esterna che deve essere monitorata con appositi controlli annuali.

distinti saluti