Parziale distacco dell'unghia dito medio

In seguito a un taglio eccessivo di un unghia mi si è parzialmente staccata dalla pelle sottostante da uno dei due lati fino a formare un triangolo verso il centro dell'unghia.
Questo piccolo tratto ha assunto colore bianco simile alla terminazione naturale dell'unghia ma dopo un paio di mesi non è ancora riuscito ad attaccarsi alla pelle sottostante.
Consigli?
Allego url di foto del dito in questione.
http://img410.imageshack.us/img410/4232/unghiabu4.jpg
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente forse una ricerca colturale per batteri e miceti per escludere delle sovrapposizioni infettive al traumatismo dovuto ad erreta manicure sia d'obbligo.Se non dovesse risultare niente vedrà che con il tempo il tutto si sitemerà.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
concordo con il Collega, sarebbe opportuno eseguire un esame colturale per escludere eventuali sovrainfezioni che potrebbero ritardare la guarigione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
dopo
Utente
Sarà mia cura effettuare visita dermatologica per escludere la presenza di batteri e miceti, nel frattempo però da una settimana sto tenendola al riparo da ulteriori traumi proteggendola con un cerotto, perchè essendo parzialmente staccata la vita quotidiana e il normale utilizzo della mano provocavano la ripetizione del trauma sollevando di continuo l'unghia (il che non credo aiuti il naturale ricollegamento alla pelle sottostante).
L'utilizzo del cerotto è sbagliato perchè non lascia traspirare a sufficienza la zona o è comunque il minore dei mali perchè l'unghia non si riattaccherebbe mai se continuamente sottoposta a distacco dalla pelle sottostante?
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cosa importante è la visita dermatologica e la richiesta degli accertamenti consigliati, oltre a non applicare nulla che possa controvertire il quadro.Se vuole proteggere l'unghia con un cerotto non ci sono problemi.
Di nuovo saluti
Alessandro Benini
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
un'onicolisi della lamina distale di questo tipo è verosimilmente compatibile con una onicomicosi da dermatofiti (non candidosica quindi) le reitero il consiglio di un buon esame microscopico e spotrattutto colturale dell'unghia presso la sede dermatologica.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it