Lingua, gengiva e mandibola

salve a tutti! circa un mese fa ho scoperto per caso di avere un torus mascellare ed uno palatino.
sono costantemente in ansia e continuo a guardarmi la bocca in continuazione! (mi auguro di non avere bisogno di uno psicologo). scherzi a parte, prima di andare nuovamente da un dentista vorrei chiedere a voi esperti, un parere sulle cose che ho notato:
- gengiva violacea (in corrispondenza di un primo molare sx inferiore che ho estratto 8 anni fa)
peraltro sembra che in assenza del dente si sia ridotto lo spessore della gengiva;

- un "puntino" bianco e duro al di sotto dell'incisivo inferiore dx (si vede e percepisce col polpastrello se lo passo);

- due lineette di circa un millimetro sulla gengiva in corrispondenza del primo premolare dx (come se fossero scavate, ma piccolissime e indolore);

- il torus al palato se lo tocco mi fa male (se non lo tocco, no)

- il torus mandibolare che sta in corrispondenza del canino inferiore sx mi fa un po' male, e non riesco a fidarmi dell'unica diagnosi ottenuta perchè quel medico mi ha congedata velocemente e quindi penso che possa essere qualcosa di diverso.

- la lingua presenta delle bollicine (sembrano papille gustative più dure e bianche) che sento irritate ma non so cos'ho (queste bollicine si trovano in corrispondenza del torus mandibolare, sul contorno della lingua per meno di 1cm) dopo vari risciacqui consigliati, non sono passate e non so cosa sono; (non afte di sicuro)

- per finire, in fondo alla gola, sulle pareti che si vedono di fronte, appena si apre la bocca (perdonatemi, non so come si chiamino) vedo delle bolle rialzate e leggermente rosse rispetto al colore rosa scuro del resto della parete.

grazie mille a chiunque mi risponda, grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di risponderle
gengiva violacea (in corrispondenza di un primo molare sx inferiore che ho estratto 8 anni fa)
peraltro sembra che in assenza del dente si sia ridotto lo spessore della gengiva;
normale che si ritiri la gengiva per il riassorbimento osseo; il colore violaceo è dato probabilmente dall'assenza della gengiva aderente

- un "puntino" bianco e duro al di sotto dell'incisivo inferiore dx (si vede e percepisce col polpastrello se lo passo);
potrebbe essere una ghiandola salivare accessoria o un'irregolarità ossea o una fistola

- due lineette di circa un millimetro sulla gengiva in corrispondenza del primo premolare dx (come se fossero scavate, ma piccolissime e indolore);
difficile da interpretare le linee sulla gengiva

- il torus al palato se lo tocco mi fa male (se non lo tocco, no)
se è un torus è normale che toccando e traumatizzando la gengiva sia dolente alla pressione

- il torus mandibolare che sta in corrispondenza del canino inferiore sx mi fa un po' male, e non riesco a fidarmi dell'unica diagnosi ottenuta perchè quel medico mi ha congedata velocemente e quindi penso che possa essere qualcosa di diverso.
come sopra

- la lingua presenta delle bollicine (sembrano papille gustative più dure e bianche) che sento irritate ma non so cos'ho (queste bollicine si trovano in corrispondenza del torus mandibolare, sul contorno della lingua per meno di 1cm) dopo vari risciacqui consigliati, non sono passate e non so cosa sono; (non afte di sicuro)
potrebbero essere papille gustative e gli sciacqui con colluttori irritarle invece che decongestionarle

- per finire, in fondo alla gola, sulle pareti che si vedono di fronte, appena si apre la bocca (perdonatemi, non so come si chiamino) vedo delle bolle rialzate e leggermente rosse rispetto al colore rosa scuro del resto della parete.
potrebbero essere i pilastri palatini che hanno un colore diverso
penso che una visita da un collega eseguita con pazienza le possa essere utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Cerchero' di rispondere(tra le parentesi) punto per punto ricopiando le sue domande:

gengiva violacea (in corrispondenza di un primo molare sx inferiore che ho estratto 8 anni fa)(potrebbe trattarsi di un tatuaggio da amalgama, cioe' una macchia causata da una otturazione in argento o piombatura. presente nel dente vicino alla gengiva prima della sua estrazione.)
peraltro sembra che in assenza del dente si sia ridotto lo spessore della gengiva;( e'la conseguenza normale di una estrazione)

- un "puntino" bianco e duro al di sotto dell'incisivo inferiore dx (si vede e percepisce col polpastrello se lo passo);(potrebbe essere un apice radicolare superficiale )

- due lineette di circa un millimetro sulla gengiva in corrispondenza del primo premolare dx (come se fossero scavate, ma piccolissime e indolore); ???

- il torus al palato se lo tocco mi fa male (se non lo tocco, no)(il toro non dovrebbe essere dolente , a meno che lei non lo faccia continuamente causando da sola una irritazione)

- il torus mandibolare che sta in corrispondenza del canino inferiore sx mi fa un po' male, e non riesco a fidarmi dell'unica diagnosi ottenuta perchè quel medico mi ha congedata velocemente e quindi penso che possa essere qualcosa di diverso.( i tori mandibolari e e mascellari sono formazioni ossee assolutamente benigne e ricoperte da mucosa normale.-rosea e non dolente ne' spontaneamente ne alla palpazione-generalmente sono simmetriche e posono essere anche voluminose)

- la lingua presenta delle bollicine (sembrano papille gustative più dure e bianche) che sento irritate ma non so cos'ho (queste bollicine si trovano in corrispondenza del torus mandibolare, sul contorno della lingua per meno di 1cm) dopo vari risciacqui consigliati, non sono passate e non so cosa sono; (non afte di sicuro)(potrebbero essere papille normali ma irritate dalla alimentazione di qualche cibo irritante o anche dallo stesso culluttorio se e' su base alcolica)

- per finire, in fondo alla gola, sulle pareti che si vedono di fronte, appena si apre la bocca (perdonatemi, non so come si chiamino) vedo delle bolle rialzate e leggermente rosse rispetto al colore rosa scuro del resto della parete.( e' l'anatomia normale della faringe)

Tutta questa attenzione anche ai minuti dettagli che normalmente le persone nemmeno notano mi fa' pensare ad un atteggiamento particolarmente apprensivo sul suo stato di salute.Inoltre bisognerebbe sapere se la sua alimentazione e' equilibrata e se le capita di avere rigurgiti acidi in bocca che potrebbero spiegare le irritazioni che lei nota .
Cerchi di non soffermarsi troppo su questi aspetti e sopratutto di non stimolare con le dita la mucosa potendo essere lei stessa a determinare una irritazione.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le risposte ad entrambi!
riguardo i rigurgiti acidi, posso dire con certezza che non ne ho mai avuti; mentre sull'alimentazione posso dirle che è molto variegata. mangio di tutto (forse troppi dolci, ma non ho mai avuto irritazioni alla lingua in 22 anni) però nella settimana non mancano frutta, verdura e legumi.
mi piacciono molto, mangio davvero di tutto.
infine, riguardo il mio essere apprensiva, posso dirle che è dato principalmente da tre motivi:
- la consulenza che ho avuto non mi ha tranquillizzata perchè il dentista ha "toccato" e diagnosticato i tori con mano...non ho fatto alcun esame (tipo radiografie o altro...);

- ho fatto diverse ricerche su internet che mi hanno preoccupata (trovando cisti, tumori, etc)

- non sono un medico, ne sono consapevole. se non mi sento tranquilla, perchè congedata velocemente e senza esami specifici, e con le mie non conoscenze...non è lecito avere delle attenzioni in più?
anche per notare evoluzioni o altro.