Herpes vaginale e labiale: cause conseguenze e altri chiarimenti

salve, sono una ragazza di 24 anni. Giusto un anno fa ho avuto un ipotetico episodio di herpes genitale, con due piccole ulcerine bianche. Dico ipotetico perchè la diagnosi mi fu fatta in maniera del tutto sbrigativa da un medico di pronto soccorso presso cui mi ero recata non trovandomi nella mia città. La mia ginecologa di fiducia, non potendomi visitare durante la manifestazione dell'herpes volle approfondire e mi fece fare ulteriori analisi. Referto del laboratorio: positiva herpes tipo1 negativa herpes tipo2.
alla luce di cio vorre dei chiarimenti in merito:
- seppure negativa all'herpes di tipo 2 (che da quanto ho capito dovrebbe essere il "ceppo" dell'herpes genitale, giusto?) quello che ho avuto era effettivamente una manifestazione di herpes?
- periodicamente soffro spesso di afte alla bocca, è una manifestazione differente dello stesso virus? che legame effettivamente esiste tra il normale herpes labbiale e quello genitale, sono della stessa fattispecie?
- per anni ho sofferto di "vaginiti" talvolta risolte con ovuli (macmiror 500 se non sbaglio) talvolta risolte con semplici lavaggi con del disinfettante (Betadine nello specifico), è possibile che questi pruriti siano stati picccole manifestazioni dell'herpes senza mai sfociare nelle tipiche "placchette bianche" che mi sono comparse l'anno scorso?
Attendendo vostri chiarimenti, vi ringrazio per il servizio da voi svolto!
Cordiali saluti

[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
sia l il tipo 1 che il 2 dell'HSV possono dare manifestazioni a livello genitale.
Afte ed herpes sono due patologie diverse, anche se, clinicamente, non sempre nettamente distinguibili.
Sia l'herpes genitale che quello labiale sono provocati dagli stessi sierotipi virali (1 e 2) sia pure con una prevalenza del 2 a livello genitale e dell'1 a livello labiale).
In conclusione le consiglio, in caso di nuova eruzione genitale, di recarsi subito a visita dermatologica, per una diagnosi precisa ed una terapia antierpetica che, se nono potrà "guarirla" dall'herpes, potrà ridurre la durata e la gravità della sintomatologia.
Cari saluti