Iperidrosi facciale

Buongiorno, Le scrivo per mio marito 40 anni che soffre di Iperidrosi ,questa sudorazione eccessiva in fronte (a fontana) e anche nel corpo, gli sta cambiando il modo di vivere. La paura di iniziare a sudare lo blocca ed evita le situazione che secondo lui lo possono fare stare male, posti affollati o chiusi ecc... Vorrei sapere se c'e' una cura e a chi posso rivolgermi dato che il mio medico di base non ha dato importanza a questo fatto. Grazie per la collaborazione e con l'occasione porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora l'iperidrosi è causata da una iper funzione delle ghiandole sudoripare. Talvolta tale problema è legato all'ansia ed in tal caso può essere contrastato con terapia medica. Se l'ansia non è la causa scatenante allo ra la terapia potrebbe essere in alcuni casi chirurgica. Nel caso specifico un miglioramento potrebbe essere il ricorso all'infiltrazione botulinica .Potrebbe consultare un chirurgo plastico esperto dell'uso del botulismo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta, penso proprio che la sudorazione di mio marito sia provocata da ansia perche in situazioni tranquille non gli succede....quindi lontano da gente....Ma se ci volesse una terapia medica devo lo stesso rivolgermi a un chirurgo plastico? O ci sono altri Dottori che si occupano di questo??
Grazie in anticipo e con l'occasione porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' ovvio che se il problema è causato dall'ansia lo specialista di riferimento sarà il neurologo .
[#4]
dopo
Utente
ok Grazie prendero' un appuntamento al piu' presto....io sono della Provincia di Asti