N spermatozoi 81 x 10^6/ml

Gentili dottori io e mio marito, entrambi di 32 anni, da circa 6 mesi stiamo cercando di avere il nostro primo bambino ma senza successo. io mi sono sottoposto ad una ecografia transvaginale dalla quale non è emerso niente di anomalo e mio marito ha eseguito il seguente spermiogramma sul quale vi chiedo, se possibile, un opinione per capire se è tutto OK:

PH 7.5
volume 2
aspetto Grigio opalescente
fludificazione completa
filanza assente
viscosità normale
cellule Epiteliali discreto numero
cellule di spermatogenesi assenti
n spermatozoi 81 x 10^6/mL
n sperm/eiaculato 162 x 10^6/eiac.
motilità totale (PR+NP) 67
motilità progressiva (PR)49%
motilità non progressivA (NP)18%
IMMOBILI 33%
Velocità lineare 25 micron/sec (il valore di riferimento dovrebbe essere >25)
velocità sulla curva 49 micron/sec
linearità media 58
spostamento laterale della testa 6.5
spermatozoi normali 30%
sper. anomali 70%
test di vitalità 85%
per quanto riguarda la spermiocoltura gli esiti degli esami/ricerche sono tutti negativi tranne la seguente dicitura che non capiamo????
ricerca carica microbica/ml: non rilevabile

ringrazio fin da subito chi mi potrà dare una sua valutazione.
vorrei anche sapere anche se con questo tipo di spermiogramma, che è stato rilevato dopo un'astinenza di 3/4gg, sia più indicato avere rapporti ogni giorno, ogni 2gg o +. grazie.
saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame del liquido seminale, anche se la morfologia indicata ci dice che non fatto forse le ultime indicazioni date dall'OMS, sembra nella norma ma si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo dai parametri di questo esame.

Comunque, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una eventuale infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/