Sperminogramma e situazione andrologica.

Ciao volevo raccontarvi la mia situazione:
Visto che e più di un anno che sono in cerca di una gravidanza con mia moglie e non riusciamo ad averla ho fatto una visita dall' andrologo. Faccio uno sperminogramma con i seguenti risultati: Volume: 5 Ph: 08.00 Colore: Biancastro, Viscosita: Normale, Numero spermatozoi per ml. 15.0 milioni, Concentrazione: 75.0 milioni, Motilità dopo 1 ora: 45%, 2: 30%, 4: 30%, 6: 30%, Progress: 30%, Sussultori: 55%, Ondulatori 15%, Movimenti rett. veloci: 10%, rett: 10%, lenti: 25%, Immobili: 55%, Anomalie testa: 33%, collo: 15%, coda: 9%, residui citoplastici:17%, Normali: 33%. Ed esami ormonali con i seguenti risultati: Fsh: 3,2 , Lh: 4,8, Tesstosterone Libero: 21,90, Estradiolo: 29 (Metodo Chemilumiscente). Dopo questi esami il mio androgolo mi presrive gonal f 150 a giorni alterni per tre mesi. Ripeto lo Sperminogramma con i seguenti Risultati.: Volume: 04.00, Ph: 8.00, Colore: Biancastro, Viscosita: Normale , Nr. Spermatozoi per ml: 60.0 miloni, Concentrazione Totale: 240.0 Milioni, Motilità: Dopo 1 ora: 60 % 2: 40%, 4: 40%, 6: 30%, Progress: 50%, Sussultori: 20%, Ondulatori: 30%, Movimenti rett. veloci: 20%, Rettilinei: 25%, Lenti: 15%, Immobili: 40%, Anomalie della testa: 41%, Collo: 13%, Coda: 9%, Residui citoplasmatici: 11%, Normali: 26%: In quest'ultimo esame vedo miglioramenti. Poi eseguo un Ecocolordoppler Scortale: Entrambi i didimi si mostrano normoecogeni, normotrofici e di volumetria normale (dx= 17,1 ml - sx= 13,8 ml). Assenza di alterazioni solide intraparenchimali bilateralmente. Epididimi e deferenti in intrascrotali normoecogeni, bilateralmente. Non si rileva un reflusso reno-spermatico, ne cavo-spermatico .Arterie spermatiche normosfigmiche bilateralmente. Escluso il varicocele ripeto lo sperminogramma dopo tre mesi con i seguenti valori: Volume: 4.0 ml, Colore: Opalescete, Viscosità: Normale, Num. Spermatozoi per ml: 22.0 milioni, Concentrazione totale: 88.0 milioni, Motilita dopo 1 ora: Progressiva rapida 5%, Lenta: 15%, Non Progress: 25%, Immobili: 55% , Spermatozoi normali: 30%. Visto i valori si sono abbassati dinuovo e nn ce presenza di varicocele, potete dirmi o spiegarmi la causa di questi valori bassi? E un giorno potrò avere dei figli? Vi ringrazio....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le variazioni dei parametri del liquido seminale da lei indicate possono non avere alcun significato clinico per una possibile e futura gravidanza.

Comunque quello che non capisco, dalla storia clinica che lei ci invia, è la terapia impostata dal suo andrologo con i dosaggi ormonali nella norma.

Ora riconsulti il suo andrologo nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
mi e stato prescritto gonal f 150 per 3 mesi a giorni alterni
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma è una terapia che sta ancora facendo?
[#4]
dopo
Utente
No, l'ho finita ed ho ripetuto lo sperminogramma... sopra sono indicati il prima e dopo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
o sono sguercio oppure qualche cosa non è sfuggito: ma lei passa da una contrazione di 15.000.000/ml ad una di 60.000.000 e poi di 22.000.000/ml. come fa a dire che non è migliorato.
[#6]
dopo
Utente
Grtazie della risposta, i 15.000.000/ml erano prima di fare la cura con il gonal, poi dopo effettuata la cura sn passati a 60.000.000/ml, poi come si spiega questo calo a 22.000.000/ml come e calata anche la motilità? Vorrei sapere la causa di questo sperminogramma con i valori bassi, visto che nn ho varicocele, cosa potrebbe essere?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
una variazione del genere senza scendere sotto i 20 milioni può rientrare nelle fluttuazioni fisologiche dello spermiogramma. Pertanto non si allarmi e ne parlki col collega.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi anche che la fertilità di una coppia non dipende solo dal risultato di uno spermiogramma e, se desidera avere più informazioni su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.