Valutazione dolore lato sx

Gentili Dottori
Da diversi mesi soffro di un dolore al lato sx talvolta associato ad una sensazione di stanchezza.
Pensando ovviamente al cuore ci sono state molte corse in ospedale con elettrocardiogramma e analisi del sangue per il enzimi:tutto negativo.
Poi controlli altri controlli con visite specialistiche cardiologiche,elettrocardiogramma sotto sforzo,elettocardiogramma,ecocardiogramma:tutto negativo.
Un controllo completo fatto pochi giorni fa,tutto nella norma,uniche cose sempre osservate:lieve ispessimento nei limiti superiori del ventricolo sx e lieve rigurgito.
Vorrei sapere secondo le Vs conoscenze mediche puo' questo provocare il dolore?
Posso stare sereno dopo tutti i controlli fatti?
Puo' essere di origine schelettrico-muscolare il dolore??
grazie
Saluti
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Viste le numerose valutazioni cardiologiche eseguite finora, credo proprio che il cuore non abbia correlazione con il dolore da Lei lamentato, e che la ricerca delle cause del sintomo debba essere indirizzata verso altri organi. Il Suo sospetto di una origine osteo-muscolare è senz'altro da prendere in considerazione.
Cordiali saluti