Postumi di BPAC.

Anni 72. Operato a giugno di triplice BPAC a seguito di IMA.
Buon decorso finora. FE 56 tutto il resto bene, a parte una certa insonnia.
Da qualche tempo, complice il clima rigido, avverto freddo persistente alle estremità, soprattutto dita dei piedi e delle mani.
Mi dicono dipenda dai betabloccanti che assumo tuttora.
Sono vasocostrittori?
Ma questo non è pericoloso per il cuore ed organi connessi?
Esistono terapie sostitutive senza questi inconvenienti?
Trasferirsi in una paese caldo? (Magari...)
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la vasocostrizione periferica è molto probabilmente legata al freddo, considerato il meteo di questi giorni, e non tanto ai betabloccanti che trovano comunque utile indicazione al suo caso. Ne parli anche con il curante e stia comunque sereno, è un sintomo che poco a che fare con il suo cuore.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie del conforto, dott. Martino.
[#3]
dopo
Utente
Salve.
Finito il freddo effettivamente sono cessati i sintomi di vasocostrizione.
Nasce però ora un altro disturbo: un lieve senso di peso e di leggerissima pressione dall'interno all'altezza del bicipite sinistro. Dura qualche minuto. Niente altro.
Quanto e quando devo preoccuparmi ed ev. effettuare un ECG o altro?
Entro tre settimane comunque é prevista una visita cardiologica di routine; la precedente, a Novembre, esplicitava situazione buona ed in miglioramento.
Io sono portatore di tre by-pass, due venosi ed un arterioso:
Come posso capire dalla lettura delle cartelle cliniche se hanno interessato una o più coronarie, e quindi potrei avere disturbi "nuovi" da una coronaria su cui non si è intervenuto?
Grazie.
[#4]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il sintomo non ha nulla a che vedere con l'attivita' cardiaca. Stia sereno. In genere in pazienti come lei si programma un piano terapeutico di controlli a distanza, a giudizio medico, con ecocardiogrammi seriati e test da sforzo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Martino per il conforto.
Non ho un programma preciso di visite. Fisso di volta in volta col cardiologo.
Finora ne ho fatte tre, in circa 9 mesi dall'intervento, la prima dall'équipe che mi ha operato.
A novembre ho fatto due ecodoppler, uno cardiaco, e uno ai tronchi sovraortici: tutto a posto.
Dovrei rifarlo in vista della prossima visita che per ora prevede solo un ECG normale?
Ho chiesto più volte perché non mi é stato mai effettuato un ECG sotto sforzo; ben tre medici mi hanno risposto: è un po' prestino(?).
Grazie per l'attenzione.