Malore al seno destro

Buona sera, sono una ragazza di quasi 24 anni. Dal secondo giorno di ciclo mestruale ho avvertito dolore al seno destro (il seno sinistro, come mi accade sempre, dopo la comparsa del ciclo, si è sgonfiato). Da circa un mese ho scoperto di avere una ciste di 6.5 cm vicino l'ovaia destra che al momento sto curando con la pillola ginoden ( la pillola ho cominciato a prenderla 5 giorni fa, il dolore al seno destro era già comparso).
L'ultima mestruazione è stata molto forte ed è durata 2 giorni in più del normale, cosa che non mi era mai capitata ( questo mi ha portato subito a pensare che magari sia stato un problema ormonale, ma non sono un'esperta in materia).
Il dolore non è il tipico dolore premestruale, e ci sono alcuni giorni in cui è più accentuato e altri in cui è molto lieve. Mi sono fatta visitare da un cardiologo ( per il semplice motivo che è un amico) e lui al tatto non ha riscontrato niente di strano ( quel giorno il dolore era molto lieve, il giorno dopo invece si è fatto risentire in forma più acuta).
non so se è il caso di fare un'ecogafia, in questo periodo sono stata molto stressata per causa della ciste di cui parlavo prima.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Diverse possono essere le cause del dolore al seno. E' frequente che un dolore "ciclico" possa ripresentarsi senza una collelazione con il ciclo anche se dipende da fattori ormonali e quanto descrive Lei
può benissimo darci una spiegazione teorica. Per una conferma è sufficiente una visita.

Alla sua età la correlzione tumore-dolore è pressochè inesistente.
Varie possono essere le cause e quella del reggiseno verosimile.

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html