Mestruazioni e sport

Buongiorno,
è consigliabile fare sport con il ciclo mestruale abbondante e con i sintomi ad esso associato(mal di testa e mal di pancia)? Preciso che pratico pilates e come attrezzi solo cyclette e tapis-roulant e che non ho mai fatto nella mia vita sport durante il ciclo perchè me l'hanno sempre sconsigliato o meglio ho sempre creduto anche io di non poterlo fare. Mi scuso per la banalità della domanda ma per un soggetto ipocondriaco come me, la rassicurazione è alla base di tutto. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Fogli Medico dello sport 41 2
Non ci sono limitazioni all'esercizio fisico durante la fase mestruale
La sensazione di appesantimento e di imbibizione (edema) fa parte del quadro premestruale e mestruale di ogni donna.
importante invece in una atleta controllare periodicamente con esami del sangue l'emocromo ferro e ferritina Ferro che può essere perduto con cicli abbondanti (oltre che dal sudore) e determinare stanchezza ed a volte vera e propria anemia..

saluti

Dr. Marco Fogli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.Cordiali saluti.