Macchie bianche sul glande

Gentili Dottori,
da poco tempo ho notato delle macchie bianche sul glande ai bordi dell'orifizio.
Ciò è accompagnata con un leggerissimo e rarissimo prurito.
In piu mi sembra di vedere sulla pelle all'inizio del tronco delle escorazioni che prima non c'erano.

Vorrei sapere in questi casi a chi bisogna rivolgersi.
Non so se possa essere importante,ma sono in cura con benzodiazepine ed antidepressivi.

Scusate il linguaggio non proprio tecnica,ma è un'area questa che non conosco e avrei preferito non conoscere per non aggiungere altri problemi di salute.

In conclusione,vorrei sapere da quale specialista si va in questo caso.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sicuramente lo specialista di riferimento è lo specialista in Dermatologia e Venereologia, che potrà valutare le lesioni (varie ipotesi tra cui anche il lichen s.a.) e dare le ev.terapie.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Confermo: la diangosi differenziale deve essere posta e in primis va escluso un lichen sclerosus; la diangosi precoce ricordiamo è sempre fondamentale, pertano si rechi quanto prima dal dermatologo di sua scelta.

Le fornisco un approfondimento su questo tema, ricordando che siamo solo in linea generale ed orientativa:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/143-puo-essere-un-lichen-sclerosus-o-scleroatrofico-quando-ci-si-deve-allertare.html

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentili Dottori,
grazie per le risposte.

Tengo ad aggiungere che le "escoriazioni" sono comparse dopo aver iniziato ad usare per la prima volta in vita mia il detergente intimo "saugella". Pochi giorni dopo l'inizio dell'uso di questo trattamento le macchie bianche sono aumentate e si sono presentate queste escoriazioni.

Adesso non lo sto piu usando da due giorni,le escoriazioni sono rimaste ma la macchia bianca presente da circa un mese ovviamente è presente ancora. Una ruga bianca piu che macchia.

Potrebbe essere che questo detergente intimo abbia influito a creare il problema,se si problema di tratta.

Comunque ho prenotato la visita dal dermatologo.

Grazie.