Un piccolo sfogo

salve..sto facendo una cura x la caduta dei capelli:finasteride da circa un anno e ho aggiunto(detto dal mio dermatologo) da piu o meno 2 settimane la bohemeria nipononivea e ho modificato il minoxidil dal 2 al 5% sempre da due settimane..e sono 2 settimane che è scoppiato un piccolo sfogo di acne che giorno x giorno sembra anche aumentare,pero..
ora non so che fare e non so a che causa ricondurmi..ho pensato di sospendere o la bohemeria o il minoxidil al 5% e ritornare al 2%..
e iniziare a prendere qualche pastiglia di roaccutan x fermare il proliferarsi delle pustoline..
roaccutan e finateride somministrate nello stesso giorno fa male?anche dal punto di vista digestivo..
grazie saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non ci sono correlazioni tra Minoxidil,Nipononivea, Finasteride ed eruzioni acneiche.Per essere sincero non serve a niente associare le tre cose per l'alopecia androgenetica( ne basta una).Per quanto riguarda la sua acne va curata sotto controllo dermatologico così come l'alopecia androgenetica.Le terapie sia per quanto riguarda l'isotretinoina che la finasteride sono ben codificate e non si tratta di"prendere qualche pastiglia.."
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si determini con il dermatologo di fiducia ricordando che i retinoidi accelerano una temporanea caduta dei capelli
Cordialita'
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la Bohemeria nipononivea è stata utilizzata in via preliminare anche dal sottoscritto ed anche in associazione con le altre molecole, senza problemi: due asserzioni:

- ritengo seppur in via non vincolante che il suo problema di acne sia svincolato dalla terapia.

- ritengo che dovrebbe consigliare al suo medico di far sospendere l'utilzzo di nipononivea, in virtù delle nuove disposizioni europee che VIETANO di fatto l'assunzione di sostanze definite "novel foods" in luogo di attesa di nuovi e più ampi studi.

la finasteride ed il minoxidil anche e soprattutto assieme a mio avviso, sono un'ottima per l'AGA maschile scelta, quando però seguite attentamente e con reperti iconografici e strumentali.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie intanto x avermi ripsosto :)..dottor Laino non ho capito una cosa..
" ritengo seppur in via non vincolante che il suo problema di acne sia svincolato dalla terapia."
In che senso?nel senso che secondo lei la nipo possa contribuire alla mia acne?
in ogni caso ora ho provato a sospenderla x vedere se mi passa un po..
e se non va via che faccio?
sono obbligato a prendere roaccutan,che è lunica che funziona x la mia acne(ho gia fatto un ciclo di roaccutan x circa unanno con ottimi risultati)..
solo che ho paura che all inizio mi dia un peggioramento e che faccia cadere i capelli..
cosa devo fare?

grazie saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no, significa esattamente il contrario: probabilmente (in via non diagnostica) la sua acne insiste per altri motivi; l'integratore alimentare che ha usato a mio avviso poco o nulla c'entra

l'isotretinoina per os va prescritta solo in caso di effettiva necessità (acne nodulo cistica, conglobata)

cari saluti