Isotretinoina problemi

Salve, volevo avere un chiarimento sugli effetti dell'isotretinoina.
Dopo circa 20 giorni dall'assunzione di isotretinoina difa cooper 10 mg ho iniziato a notare un aumento della peluria sul viso, a distanza di circa 2 mesi la situazione inizia a diventare insostenibile, i peli sono bene visibili sul volto, inoltre ho notato che crescono più velocemente del solito e sebrano più "spessi" e neri, questo anche su altre parti del corpo.
Sul foglietto illustrativo c'è scritto tra i tantissimi e possibili effetti indesiderati "aumento dei peli".
Volevo sapere se l'isotretinoina può effettivamente causare tale effetto o se non c'entra nulla e dovrei fare ulteriori accertamenti e se fosse causato da tale farmaco se è un effetto reversibile o meno.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
l'aumento della peluria potrebbe, a mio parere essere provocato daun aumento del turnover cellulare del follicolo pilifero, ma è la prima volta che sento di un tale effetto collaterale. Si rifdetermini col dermatologo che le ha prescritto il farmaco, anche perchè le è stato dato con uno schema che mi sfugge.

SAluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, la ringrazio della velocità con la quale mi ha risposto.
Isotretinoina mi è stata prescitta per curare un acne di lieve/media entità ma persistente. Dopo l'uso di molti prodotti topici che oltre a non fare effetto la pelle iniziava a non tollerare più.
Cosa può provocaro un aumento del turnover cellulare del follicolo polifero? e come bloccarlo?
So che non è facile poter rispondere senza aver valutato la situazione, ma sperò che possa aiutami a capire come muovermi.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
la mia è stata una ipotesi, perchè ripeto che un effetto collaterale del genere non lo ho mai visto. Ripeto poi che lo schema terapeutico di somministrazione ( 10 mg/ die, se ho ben capito) sfugge non solo alla mia conoscenza ma anche alla mia immaginazione. Il che non significa che non possa essere valido, per carità. Ma comunque, la cosa migliore non è fare illazioni o alimentare dubbi on web ma rideterminarsi con un dermatologo de visu, in modo da avere una risposta seria sul suo problema.

Buona giornata