Brufoli: isotrexin o tretinoina

Salve a tutti, ho 19 anni, futuro vostro collega, o almeno si spera, in quanto frequento il primo anno della facoltà di medicina e chirurgia. Ancora presento sul viso, sulla schiena e sul petto molti brufoli, i quali non sono ''grassi'' ovvero non sono ricchi di pus giallo o bianco, ma sono per la maggioranza delle macchie rosse in rilievo, soprattutto sulle guance e fronte. Mentre sul petto e schiena sono più gialli. Solo raramente tipo 3 0 4 brufoli sono gialli anche in faccia. Premetto che ancora non ho neanche la barba.
L'anno scorso il dermatologo fino a maggio mi diceva di mettere l'isotrexin sul viso e la folacnil sulla schiena e petto, ottenendo buoni risultati, i brufoli per la maggioranza erano scomparsi. Poi in estate per il caldo mi ha fatto staccare la cura, e questa estate per motivi di salute non ho preso assolutamente sole, e neanche andavo al mare. Da settembre in poi il medico mi ha detto di mettere una crema tretinoina sempre la sera sul viso, petto e sulle spalle. Nonostante qualche miglioramento, in quanto sono rimasti soltanto brufoli rossi, ho notato che ancora sono pieno di brufoli e soprattutto incominciano a crearsi i primi buchi e cicatrici.
Ieri sono stato dal dermatologo e mi ha detto di continuare con questa tretinoina e che i buchi col tempo dovrebbero andarsene soli.
Che ne pensate? Io vedevo più risultati positivi con l'isotrexin, può essere che la tretinoina non è forte come l'isotrexin? Questi buchi se ne andranno come ha detto il mio dermatologo?
Grazie per il consulto, so già che purtroppo la dermatologia è una branca che richiede molto il contatto visivo, ma spero in una vostra risposta. E mi scuso anche per il ''linguaggio'' non prettamente medico.
Grazie,
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur essendo vero che si tratta di retinoidi della prima generazione , non aromatici , e che uno è la forma isomerica dell'altra , che poi tra l'altro subisce una retrotrasformazione , non sono proprio la stessa cosa. limitandoci ovviamente al discorso della applicazione locale, in percentuali variabili dallo 0,01allo 0,05, noto in genere che l'iso è più tollerato , ma forse meno attivo, ,la tretinoina il contrario.
Per quanto riguarda le cicatrici andranno poi valutate e potranno essere trattate nel caso persistessero anche con altri metodi (laser , peelings)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi dottore, se ho capito bene, l'isotrexin è meno forte, ma viene tollerata di più, mentre la tretinoina è più forte, ma viene tollerata di meno?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si, in parole povere è così.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Eppure a me fa l'effetto contrario, ovvero l'isotrexin mi screpolava molto di più la faccia, ma faceva più effetto. Mentre la tretinoina la tollero molto meglio, in quanto mi screpola meno il viso, ma non fa molto effetto.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
tutto può essere , tanto e vero che esiste il detto "è l'eccezione che conferma la regola".
La isotretinoina , isomero cis della stessa tretinoina , nella quale tende anche parziailmente a ritrasformarsi, era stata sintetizzata proprio per superare i problemi di scarsa tollerabilità della tretinoina. Ricordo che a livello orale c'è solo la isotretinoina , perchè la tretinoina è risulta gravata da tossicità non tollerabile.
L’isotretinoina , come dimostrano vari studi visibili su pubmed, ha una buona attività antinfiammatoria e applicata topicamente inibisce la migrazione, indotta da leucotriene B4, di leucociti polimorfonucleati. Quindi da qui deriva l’attività antinfiammatoria di isotretinoina topica mentre solo una debolissima inibizione è stata determinata dalla tretinoina. Su questa base si può ipotizzare il perchè DI SOLITOvi è meno’effetto rebound con isotretinoina topica e più tollerabilità rispetto alla tretinoina topica. L'attività specifica sui target è un'altra cosa ...e qui spezzerei una lancia in favore della tretinoina.
Ma comunque si regoli pur sempre sull'effetto che nota sul proprio viso.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Avrei un'altra domanda: la tretinoina fa qualcosa anche per le cicatrice e i buchi lasciati dai brufoli?
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Pochino a dir la verità. Assai meglio pensare a peelings,dermoabrasioni o laser co2 frazionato
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!