Frenulo corto?

Buona sera, espongo subito il mio problema: sono un ragazzo di 15 anni e penso di soffrire di frenulo corto. Praticamente quando il pene non è in erezione riesco senza troppo problemi a far scivolare la pelle fino a sotto il glande; quando invece è in erezione la pelle arriva a fatica alla metà del glande. Noto inoltre che quando tento di tirare giù la pelle sembra "sottile" e un po' arrossata. Ho fatto qualche mese fa una visita da un medico che ha detto che non c'è fimosi, non ho però parlato durante la visita di questo problema del tirare giù la pelle in erezione. Aggiungo che sia a pene normale sia in erezione la pelle ricopre tutto il pene. Sono i sintomi del frenulo corto? Con un po' di "ginnastica" e delle creme potrei risolvere?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,creme elasticizzanti non esistono.Se in erezione non scappella,si faccia visitare da un andrologo esperto.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

"la pelle" come la chiami, dovrebbe trattarsi del prepuzio che è il lembo di pelle scorrevole che copre il glande. In presenza di un prepuzio che impedisce di scoprire completamente il glande si parla di fimosi. Quando la fimosi è parziale, come nel tuo caso, il glande riesce a fuoriuscire solo parzialmente.

Per concludere dalla tua descrizione non sembra trattarsi di frenulo corto ma piuttosto di fimosi parziale. Segui il consiglio del collega che mi ha preceduto e procedi per una visita specialistica.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it