Influenza e antibiotici

Buonasera,

vorrei chiedervi se gli antibiotici vanno prescritti solo in presenza di infezioni batteriche, non so mal di gola colpi di tosse possono essere sintomi di ciò?
Cosa provoca un antibiotico prescritto senza visita e che magari non era necessario?

grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli antibiotici servono per combattere le infezioni sostenute da batteri, quindi vanno prescritti soltanto in questi casi. Mal di gola e tosse non sono tuttavia segni inequivocabili di infezione batterica, tant'e' che sono presenti anche nelle sindromi influenzali, le quali sono dovute ad agenti virali.
L'uso inappropriato degli antibiotici porta inutilmente agli effetti collaterali (per esempio infezioni micotiche, gastralgie, addominalgie...) nonche' alla selezione di ceppi resistenti nell'organismo, senza dare in cambio alcun apprezzabile aiuto al sistema immunitario del paziente.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla!
Cordiali saluti