Devitalizzazione affrettata

salve , volevo chiedere un parere, ho 35 anni, una notevole bella dentatura, una sola carie curata nel 2007 ad un pre molare superiore sinistro ; da circa qualche mese provavo un pò di dolore nel masticare cibi duri sono stato dal mio dentista per il solito controllo e dopo aver fatto una radiografia mi conferma che l'otturazione non è infiltrata. piccola ma è molto provonda dopo aver provato con il tampone freddo,( devo dire che ho percepito il freddo in modo fastidioso ma non doloroso), mi consiglia la devitalizzazione, eseguita in due sedute, finito il dente nella terza, chiudendo il dente con un perno e del conposito risultato invisibile. ora vi chiedo è stato il modo migliore?( ho informato il dentista di procedere nel modo migliore possibile,senza problemi di spesa! scopro poi che i denti devitalizzati non possono durare tanto? e stato utile questo procedimento?posso fare qualcosa per evitare la futura rottura del dente? esiste qualche cura/prodotto per evitare la capsula? porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il premolare, devitalizzato, ha una elevata incidenza di frattura a cinque anni. La migliore protezione e' la corona(Capsula): ve ne sono di varia tecnologia, altamente estetiche, che, superato il momentum psicologico, non danno ne problemi estetici ne funzionali e mantengono nel tempo l' integrita' del dente.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sottoscrivendo in pieno le spiegazioni del dr. Ponzi, le aggiungo altre considerazioni.

Lei ci chiede se le prestazioni eseguite sonbo state le migliori.
Io mi chiederei invece se sono state ESEGUITE nel modo migliore.

Venendo al dettaglio:

"chiudendo il dente con un perno e del composito risultato invisibile. ora vi chiedo è stato il modo migliore?"
SI, se il restauro è STATO ESEGUITO nel modo migliore, con la diga di gomma e l'accuratezza adeguata.

"scopro poi che i denti devitalizzati non possono durare tanto"
Ha scoperto male.
Si è imbattuto in una delle tante idiozie digitali.
Un dente devitalizzato è più fragile di un dente vivo.
Ma può svolgere il suo lavoro anche per diversi decenni
Ma c'era una cosa che si poteva fare: evitare di farsi venire la carie, in modo da non essere costretti a devitalizzarlo.
Scusi la battuta, non si offenda, ma penso di averle dato così una immagine chiara per poter separare l'immondizia dall'informazione su internet.

"e stato utile questo procedimento?
SI.

"posso fare qualcosa per evitare la futura rottura del dente?
Le ha risposto perfettamente il dr. Ponzi.

"esiste qualche cura/prodotto per evitare la capsula?"
E' una questione di scelta.
Può non farla, e prendersi il rischio della rottura.
Oppure farla, e minimizzare (NON annullare) tale rischio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte, volevo rispondere al dr Formentelli: sono sicuro che restauro è STATO ESEGUITO nel modo migliore, ho chiesto di eseguire il lavoro nel miglior modo possibile senza problemi di spesa,il dr è un serio e stimato professionista come sicuramente lo è anche lei! se non usava la diga mi alzavo e andavo via!! per quanto riguarda" l' evitare" di farmi venire la carie,le posso dire che ogni anno da circa 20 anni mi reco nel mese di gennaio e poi in luglio(all'estero per ragioni di lavoro) per un controllo,a settembre per una seduta dall' igienista dentale, uso il filo tutti i giorni spazzolino elettrico dopo i pasti, idropulsore la domenica. ma la carie interprossimale sono le più subdole,,,, ha ragione, ho scoperto male! porgo distinti saluti.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Benissimo!
Ha trovato probabilmente un buon dentista e sa come sceglierlo, non lo abbandoni e si fidi delle sue risposte.
In caso di dubbio, siamo qui per una seconda opinione.
Saluti