Candidosi orale?

Salve,
nella settimana successiva ad un rapporto orale (io sulla mia partner) mi sono accorto di avere delle bollicine su entrambi i lati della lingua, in profondità. Inizialmente la parte centrale era pulita. Ho aspettato qualche giorno ed ho notato la formazione di una patina bianca nella parte centrale della lingua (sempre in profondità) e a questo punto mi sono rivolto al mio medico di base. Mi è stato prescritto il colluttorio orale Mycostatin 4 volte al giorno. Premetto che il rapporto (extraconiugale) mi ha causato moltissimo stress ed è stata una delle cose più stupide della mia vita. Questa questione va a sommarsi ad una serie di problemi che non fanno che aumentare il mio livello di stress. Faccio questa premessa perché ho letto da qualche parte che lo stress può in parte influenzare queste patologie. E' vero? Attualmente mi trovo a pensare tutto il giorno a questo problema e non riesco ad uscirne.

Avrei comunque un paio di domande:
1) Con il mycostatin faccio soltanto degli sciacqui oppure dopo averlo tenuto in bocca devo ingoiarlo?
2) Le bollicine sembrano non essere collegate alla candidosi orale...cos'altro potrebbe essere?

Vi ringrazio per il consulto.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Se la diagnosi e' giusta il mycostatin e' curativo e cio' che rimane dopo lo sciacquo puo' essere deglutito. Una micosi e' un evento relativamente frequente a prescindere da altri fattori.Circa le bollicine, la diagnosi andrebbe fatta previa visita stomatologica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità dottore. Cercherò uno specialista in zona dato che il mio medico di base è stato molto vago a riguardo.
Se dovessi avere altri dubbi chiederò qui.