Blocco focale desto - extrasistole

Saluto tutto lo staff di Medicitalia .
Vi relaziono il mio problema : Sono un ragazzo di 21 anni non Fumatore con uno sano stile di vita ( niente alcool,caffè e bibite contenenti caffeina) e come sport faccio windsurf . Oramai sono arrivato alla disperazione ! soffro Tantissimo di EXTRASISTOLE OGNI GIORNO TANTISSIME VOLTE AL GIORNO E POCHI GIORNI FA SEDUTO AL DIVANO AL PC , NE HO AVUTE DUE CONSECUTIVE DI CUI LA PRIMA E STATO UN COLPO FORTISSIMO E MI SONO SPAVENTATO A MORTE ! VOLEVO PERSINO CHIAMARE L'AMBULANZA !.... e tanto per cambiare da poco mi hanno trovato anche un BLOCCO FOCALE DESTRO.
Non faccio altro che passare le mie giornate chiuso a casa a sfogliare enciclopedie mediche e ,a furia di leggere ho trovato una notizia che mi ha fatto preoccupare tantissimo; che la Sindrome di BRUGADA e associata al BlOCCO FOCALE DESTRO.
Vi riporto quanto scritto in alcune visite dal cardiologo :

Anamnesi episodio di cardiopalmo estrasistolico
Esame Obiettivo Cardiologgico : toni cardiaci puri e ritmici, pause apparentemente libere. Non stasi polmonare ne edemi declivi
Freq. 69 b.p.m - PQ = 0,12 sec. - QT = 0,38 sec QTc 0,41

ritmo sinusale extrasistoli ventricolari , monoforme , accopiamento fisso retrocondotte.

Conclusioni : non evidenza di cardiopatia in atto
consigli : Possibile sensibilità catecolaminergica dell'aritmia

ESAME ECOCOLOR-DOPPLER CARDIACO :

Nella norma gli spessori parietali , le dimensioni cavitarie , la cinetica segmentaria e la funzione del ventricolo sinistro. Sezioni di normali dimensioni conformazione e funzione. Non significative valvulopatie. Pericardio indenne .

ESAMI ESEGUITI ELETTROCARDIOGRAMMA ed ECOCARDIOGRAFIA

Vi chiedo Aiuto e vi chiedo un consiglio su ulteriori esami da eseguire al più presto ! Di questo passo mollo pure il Windsurf .

In attesa di risposta ringrazio tutto lo staff di Medicitalia che offrono questo meraviglioso servizio .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh la risposta alla sua domanda è in ciò che lei scrive. Cioè nessuna cardiopatia in atto.. Non so dove lei abbia letto sindrome di Brugada, almeno nei reperti che ha inviato..
Si tranquillizzi, arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cecchini !
Ho letto della sindrome di Brugada in diverse "ricerche" , che è associato a blocco focale destro .
E questo mi ha fatto spaventare tantissimo , visto che già soffro veramente troppo di Extrasistole , ogni giorno , ogni 10 massimo 15 minuti me ne viene una e molte volte anche 2 consecutive FORTISSIME.
E da un po di tempo mi porto un dolore al petto... sembra un dolore muscolare....proprio all'altezza del cuore =(

sono proprio da rottamare ...

Oltre agli esami eseguiti ( quelli elencati sopra) Posso fare altri accertamenti ?

Voglio essere sicuro di avere un buon cuore....

La ringrazio per la risposta
gentilissimo !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi il " blocco focale destro" non esiste. Esiste un blocco di branca destra incompleto che NON ha alcuna relazione con la sindrome di Brugada. Ovviamente comprenderà che non è possibile commentare un CG che non posso veder arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Dr. Cecchini ,
Non so cosa dire a me in ospedale mi hanno riferito dopo un elettrocardiogramma di avere un "blocco focale destro" . Se lo saranno inventato allora !
La ringrazio per la sua risposta .
Tolgo il disturbo arrivederci e grazie .