Dolore testicolo destro

Salve a tutti..
Ho un dolore al testicolo destro da qualche mese, che negli ultimi giorni mi pare un pò più accentuato, però il testicolo è di consistenza morbida al tatto (come il sinistro) e di volume normale (come il sinistro) e palpandolo non ho trovato nessuna neoformazione dura al tatto, se non che quando vado a toccare alcuni punti, soprattutto dove è l'attacco al tubo che risale, sento dolore.
Perdonatemi i termini poco scientifici...

Quest'estate avevo fatto una visita urologica , sempre per questo problema, e il medico mi aveva detto che clinicamente non era apprezzabile nessuna patologia.. I miei sintomi (dolore) potrebbero anche essere definiti pesantezza testicolare? Ho letto che è uno dei sintomi di esordio del tumore..

Ho in programma un ecografia, che per problemi di vergogna ho sempre rimandato, la farò la prossima settimana.. Non nego che ho paura del referto..

Devo preoccuparmi secondo voi in base a quello che mi sento?

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
se la sintomatologia da lei riferita è un semplice dolore alla palapazione di quello che dovrebbe essere l'epididimo credo che non debba preoccuparsi più di tanto anche se sono indispensabili per conferma la ecografia scrotale e la rivalutazione urologica.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta..
In Maggio 2010 mi sono recato al pronto soccorso per un dolore all'inguine e dopo avermi visitato (testicoli compresi) mi hanno rilasciato dicendo che era un dolore muscolare .. Io in realtà non sò distinguere se è un dolore muscolare o ai testicoli quello che provo giornalmente, perché quando vado a premere nell'inguine e nei muscoli dell'anca sento dolore (forse dato dalla scoliosi che ho), e quando vado a palpare i testicoli lo stesso (specie nell'attaccatura dell'epididimo)..

Temendo che fosse l'anca a provocarmi dolore sono andato da vari ortopedici e ho fatto a Luglio 2011 una radiografia bacino + anca dx, che non ha mostrato nulla di anomalo, e circa 1 mese fà ho eseguito una RMN al bacino, che, anche questa non ha mostrato nessuna anomalia...

Tralasciando per un momento l'imbarazzo che ho nell'andare a fare l'ecografia testicolare, ho paura di quello che mi possa venir detto, anche perché li la diagnosi è in tempo reale..
Mi chiedo : se avessi avuto qualcosa di grave ai testicoli , si sarebbe visto qualcosa di sospetto dalla risonanza del bacino? Magari dei linfonodi inguinali ingrossati?

Ho l'ecografia sabato, ma non riesco ad aspettare cosi tanto, vorrei almeno capire cosa mi potrei aspettare..

Grazie ancora..
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Già di per se l'autopalpazione dei testicoli che non fa emergere nulla è un elemento positivo. Sono rari i casi di esordio di tumore al testicolo con dolore: nella stragrande maggioranza dei casi è asintomatico.

Se utile può leggere il mio articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Le rinnovo i ringraziamenti per la risposta.
Vorrei inoltre farle presente un altro sintomo che ho, sempre a carico dei testicoli, che prima ho dimenticato di citare.
Ogni tanto , ma non con frequenza regolare, avverto dei tremori allo scroto, questo ulteriore sintomo potrebbe far pensare a qualcosa di più mirato? o quanto meno far escludere alcune patologie?

Cordialità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

credo che, anche sulla base del suo ricco curriculum di richieste mediche,m ci sia uno staato di ansia nella valutazione di tutta una serie di sintomi che possono riguardare o coinvolgere il suo testicolo destro che, essendo stato valutato da un medico, non dovrebbe avere problemi particolari anche se dovrebbe essere completato da una semplicissima ecografia testicolare.
Si organizzi, faccia l'ecografia e riuscirà a fugare tutti i dubbi in merito
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Come può ben vedere molte delle richieste che ho fatto riguardavano il dolore all'anca, o quanto meno quello che pensavo provenisse da là.. Altre richieste erano solamente a scopo informativo (quella del Fucoidan, della Propoli e del palato stretto), le restanti sono in base a problemi che purtroppo ho..

Il fatto essenziale è che io come lo ho gia detto ho fatto una visita urologica quest'estate (per il problema sopra citato), e insieme alla visita il medico di base mi aveva prescritto anche un ecografia.. Poi l'urologo mi aveva tranquillizzato dicendomi che clinicamente non si apprezzavano patologie, per cui ho rimandato l'ecografia (che come le ho detto ho vergogna nel farla)..
Se non che 4 mesi fa ad un mio caro amico è stato diagnosticato un tumore al testicolo e tutt'ora sta affrontando la chemio, e parlando dei sintomi che aveva mi ha riferito un dolore alla schiena e un dolore inguinale...
Io il dolore alla schiena non lo ho, però il dolore al testicolo è sempre presente da quest'estate, anche se in maniera altalenante (alcune volte non lo percepisco)..

Comunque spero sia come dice lei, non appena avrò fatto l'ecografia le riporterò il referto.

Grazie ancora.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ultima domanda poi fino all'ecografia non disturbo più : il dolore del testicolo alla palpazione (attaccatura dell'epididimo specialmente) può in qualche modo escludere qualcosa di grave? Per qualcosa di grave intendo neoplasie..

Grazie
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Rarissime patologie non benigne nella sede da lei descritta: attenda con serenità l'esito della ecografia.