Liquido seminale con finasteride e varicocele

Salve. Circa un anno e mezzo, ho effettuato fa una visita dall'urologo/andrologo perché lamentavo un dolore ai testicoli che si irradiava verso la parte bassa dell'addome e dopo l'eco mi è stato diagnosticato un varicocele(S3, mi sembra). Mi ha prescritto spermocultura e spermiogramma che non ho eseguito. Successivamente, ho cominciato a prendere finasteride ed ho notato dopo 7-8 mesi una riduzione della densità dello sperma. In pratica più andavo avanti con finasteride, più il liquido si riduceva ad acqua con tutte le conseguenze che questo comporta. Ora ho sospeso finasteride da 3-4 mesi ed il liquido seminale è tornato come prima(almeno alla vista). PS: ho 25 anni.
-C'è una correlazione? In ogni caso, devo effettuare gli esami prescritti?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

Effettivamente la finasteide puo' determinare delle modificazioni macroscopiche del liquido seminale quali la densita' ed il volume spermatico. Esegua un esame seminale a scopo preventivo che le servira' per confrontarsi durante la terapia.

Cordialita'

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it