Prolasso sfintere anale, ragade, ipertono sfinteriale

GENTILI DOTTORI, AVENDO ACCUSATO IN VARI MOMENTI, SINTOMI DI TENESMO RETTALE, MI SONO RIVOLTO AD UN PROCTOLOGO CHE HA COMPILATO IL SEGUENTE REFERTO: Esame Proctologico: ANO IN SEDE, PRESENZA DI SOLUZIONE DI CONTINUO POSTERIORE, CANALE ANALE CON TONO AUMENTATO, PRESENZA DI NOTEVOLE PASTOSITA', PINZAMENTO DEL PUBO RETTALE REGOLARE; PRESENZA DI SOLUZIONE CONTINUO POSTERIORE.
Anoscopia: PRESENZA IN SEDE TIPICA DI EMORROIDI DI SECONDO GRADO, RIVESTITE DA MUCOSA IPEREMIA EDEMATOSA ED ULCERATA E TROMBIZZANTE (IN PARTICOLARE IN NODULO POSTERO-LATERALE DX) .PRESENZA, AD DI SOPRA DELLA LINEA DENTATA, PER TUTTA LA CIRCONFERENZA DEL CANALE ANALE, DI LASSITA' DELLA MUCOSA CHE APPARE OSTRURE IL LUME DELLO STRUMENTO, MA REGOLARE PER GLI ALTRI CARATTERI. PRESENZA DI RAGADE CRONICA POSTERIORE, AVENTE AL FONDO LE FIBRE DELLO SFINTERE LISCIO ED I BORDI MINATI. Conclusioni: RAGADE CRONICA POSTERIORE FISTOLIZZATA, IPERTONO SFINTERIALE, EMORROIDI DI SECONDO GRADO AVANZATO ULCERATE SEDE TIPICA IN SOGGETTO CON PROLASSO MUCOSO.
Volevo chiedervi: Si tratta di patologie gravi? Devo ricorrere necessariamente alla chirurgia? Esistono terapie alternative ? Potrei andare incontro a pericolose ostuzioni fecali nell'immediatezza?
SAREI MOLTO GRATO SE RISPONDESTE A QUESTE MIE 4 DOMANDE. SONO UNA PERSONA ANSIOSA E, QUINDI, ATTENDO CON FIDUCIA IL VOSTRO PARERE. MILLE GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se vengono segnalate
<<RAGADE CRONICA POSTERIORE FISTOLIZZATA, IPERTONO SFINTERIALE, EMORROIDI DI SECONDO GRADO AVANZATO ULCERATE>>

le chiedo:
non ha mai avuto perdite di sangue e/o pus?

Solo tenesmo?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
SI, TALVOLTA ANCHE UN PO DI SANGUE E DI PUS. MA IN RELAZIONE ALLE 4 DOMANDE CHE LE HO POSTO, PUO' DARMI DELLE RISPOSTE IN TAL SENSO. LA RINGRAZIO.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le premetto che le migliori indicazioni le riceve da chi ha materialmente "visto" di che si tratta.

Non mi sottraggo comunque alla risposta, dandole elementi di chiarezza rispetto ai suoi quesiti.

Le emorroidi edematose, ulcerate e strangolate (attacco acuto di emorroidi) possono essere trattate in modo conservativo, poiché il dolore e il gonfiore, di solito, si risolvono rapidamente; le trombosi sono riassorbite nell'arco di 4-8 sett.
Il dolore invalidante che non riesce a essere alleviato dagli analgesici, dai bagni, dalle compresse per uso topico e da altre misure conservative, può essere trattato con l'iniezione di un anestetico locale contenente la ialuronidasi, seguito dalla legatura con elastici delle emorroidi interne e da trombectomie multiple o con l'emorroidectomia.

La ragade anale cronica fistolizzata credo che difficilmente possa guarire "da sola" senza idoneo trattamento chirurgico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE. UN'ULTIMA COSA LE CHIEDO, CHE PER LA VERITA' ERA INSERITA NELLE QUATTRO DOMANDE E CHE MI STA PIU' A CUORE. DATO IL TENESMO CHE ACCUSO DI TANTO IN TANTO, CORRO DEI RISCHI DAL PUNTO DI VISTA DI EVENTUALI OSTRUZIONI FECALI?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che corre più rischi se non inizia a trattare terapeuticamente il problema.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA PER LA SUA COMPETENZA E CORTESE SOLLECITUDINE. ATTUALMENTE ASSUMO SUPPOSTE DI TOPSTER E PROCTOLIN POMATA. PUO' ESSERE UNA TERAPIA ADATTA CHE, COME DICEVA LEI, NON MI FA CORRERE TROPPI RISCHI ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti è una terapia di attesa.

Auguroni.