Strani "bozzi" alla fine della nuca

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 20 anni, 6 anni fa a causa di una grave acne comedonica mi sono sottoposto alla cura col roaccutan, e a tutt'oggi sono completamente guarito.
E' ormai però da un paio d'anni che sulla nuca, e più precisamente dove finoscono i capelli ed inizia il collo, mi si formano dei grandi bozzi, a volte con presenza di pus, a volte duri e che a prima vista non ne presentano. Di solito vanno via dopo un paio di settimane senza lasciare segni, ma sono molto fastidiosi e puntualmente tornano dopo un pò di tempo. Il mio dermatologo diceva che era un problema di respirazione della pelle, ma anche dopo aver tagliato i capelli corti il problema è rimasto. Faccio la doccia una volta al giorno e non credo che sia un problema di pulizia.
Vi chiedo un consiglio perchè sono davvero stufo di questo problema piuttosto fastidioso.
Grazie.
Fabio
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
dovrebbe fare caso se le cisti che si infiammano sono diverse oppure sono sempre le stesse. A volte,infatti, nell'acne comedonica rimangono delle vere e proprie cisti che danno questa sintomatologia di flogosi intermittente. Se il processo è circiscritto ad esempio a 2 o 3 cisti si può prendere in considerazione l'asportazione chirurgica ambulatoriale.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Dottor Bernardi, grazie per la risposta.
Si le cisti sono sempre le stesse due, il mio dubbio era sorto perchè quando feci la cura a base di isotretinoina, avevo si dell'acne comedonica, ma solo sul viso. Queste cisti invece hanno fatto la loro comparsa molto dopo la fine del ciclo di cure, e solamente in quella parte del corpo, il volto è ancora perfettamente pulito.
Le chiedo ora se può suggerirmi Lei un centro dove potere asportarle, o se anche il mio medico di famiglia o dermatologo possono farlo.
La ringrazio ancora per la risposta.
Fabio
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazzo,
lei potrà rivolgersi in qualsiasi ospedale dove facciano interventi ambulatoriali.
Se vuole contattarmi posso visitarla e dare un mio parere clinico.
Dr. bernardi