Informazione tetano

Salve vorrei chiedere un parere,allora mia mamma venerdì si è provocata un'escoriazione alla gamba contro lo spigolo della macchina,tuttavia se ne è accorta a casa perchè il jeans non si era lacerato. Ora la sua preoccupazione nasce dal fatto che non ha visto se lo spigolo della macchina fosse arrugginito. Io le ho detto di stare tranquilla perchè l'escoriazione non era profonda e inoltre il jeans non si era nemmeno lacerato dunque non potrebbe aver preso il tatano,tuttavia sarei grata se potreste rispondermi in merito.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente la mamma è stata vaccinata contro il tetano da bambina poiché in Italia la vaccinazione antitetanica è obbligatoria. Pertanto la memoria immunologica impedisce di contrarre il tetano specie in presenza di ferite irrisorie. Sarebbe pero utile procedere indipendentemente dalla escoriazione attuale ad un richiamo senza alcuna urgenza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi lei mi sta dicendo che non ci sono problemi in merito a questa escoriazione,ma tuttavia sarebbe utile per il futuro ripetere un richiamo per riattivare gli anticorpi?