Varicocele di 2° e spermiogramma

Gentile Dott.
In seguito ad un varicocele di 2° grado,accertato con ecocolordoppler (il varicocele era già esistente già da circa 11 anni) le chiedo gentilmente un parere sullo spermiogramma (preintervento) di mio marito fatta al humanitas di rozzano e ritirata in data 30/03/2012.Visti i tempi che ci hanno richiesto di attendere di fare il secondo spermiogramma,(ad ottobre) volevo avere un Suo parere per quanto riguarda la possibilità di una gravidanza naturale post intervento e i tempi di "riprendimento"...mio marito sta prendendo Fertilex e Spermfast per ora...
Premetto che io ho 32 anni, ho il ciclo un pò "ballerino" che a volte mi arriva al 32°gg dal ultimo ciclo, fino ad arrivare ad un massimo di 39 gg, e sono in attesa di fare vari esami di sangue...invece mio marito ha 29 anni e nessun altro tipo di problema...Le riporto in seguito i parametri del liquido seminale:
spermiogramma effettuato dopo 3 giorni di astinenza
volume eiaculato: 6,0 ml
ph: 7,5
colore: grigio opalescente
viscosità: normale
odore: normale
coagulo: presente
Liquefazione: dopo 20'
batteri: +
numero spermatozoi per eiaculato:36.000.000
numero spermatozoi per ml: 6.000.000
Agglutinati: <10%
Cellule rotonde x ml. 1.000.000
Emazie: Assenti
Leucociti: alcuni
Cellule Epiteliali: Rare
Trichomonas: Assente

Motilità totale: 24%
Motilità Progressiva: 20%
Motilità non progressiva: 4%
Immobili: 76%

Forme normali: 5%
Forme abnormi: 95%
Anomalie testa: 78%
Anomalie tratto intermedio: 12%
anomalie coda: 5%

Totale spermatozoi mobilità progressiva ml: 1.200.000
Totale spermatozoi motilità progressiva per eiaculato: 7.200.000
Swelling test: 80%
Eosin test: 80%

cosa ne pensa? secondo Lei è possibile arrivare al concepimento naturalmente con uno spermiogramma come il nostro? Sono molto demoralizzata e scoraggiata, visto che sono 19 mesi che stiamo cercando di avere il nostro cucciolo, ma senza risultati.. Grazie per l'attenzione dedicatami e nell'attesa della Sua risposta, le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
con quei valori non credo sia possibile una gravidanza naturale, e per di più sono abbastanza scettico sulle possibilità di quegli integratori.
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/912-integratori-alimentari-farmaci-naturali-e-nutraceutici-in-andrologia.html
Veda il link.
Là bisogna valutare come è andato intervento con ecodoppler ed eseguire esami ormonali ed eventuale terapia. Un pensiero alla fecoindazione assistsita potrebbe essere fatto.
[#2]
dopo
Utente
Certo.....ci è stato proposto....ma prima ci hanno detto di fare lo spermiogramma e le mie analisi di sangue e poi di ritornare ad ottobre con tutta la documentazione per valutare una possibile esigenza della fecondazione assistita....ciò mi demoralizza da un lato.....ma secondo la Sua oppinione, può esserci stato qualche miglioramento post intervento onde evitare la fecondazione? Lo so che prima bisognerebbe fare gli esami, ma volevo un Suo parere personale a seconda della Sua esperienza nel campo (ovvero, se dopo l'intervento, ci siano state delle persone che sono riuscite a concepire senza dover arrivare alla fecondazione assistita). La ringrazio ancotra per la pazienza e l'attenzione dimmostrataci!
[#3]
dopo
Utente
Vi prego, rispondetemi........
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
arrivo ero dal cavadenti: lo spermiogramma dopo intervento di varicocele ci mette 8-10 mesi a migliorare. Se non migliora sono possibili terapie ma bisogna avere quadro ormonale e verifica della riuscita di intervento.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.....ammetto che sono in una fase di crollo emotivo forte....oramai sono 2 anni che proviamo e nulla fin ora....e difficile aspettare certi esiti...sopratutto quando il proprio medico (la mia ginecologa, visto che non mi posso permettere di andare tramite privato) non mi sostiene pienamente in questo percorso tortuoso....mi sento molto scoraggiata anche per il fatto che ora, dopo una vita di grandi sofferenze e delusioni, trovando colui che e diventato mio marito ci viene negata la felicità per l'ennesima volta, con la stessa crudeltà (quasi).....
Comunque grazie ancora per la Sua attenzione.....
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Su di morale, che sennò non si cava niente.