I risulitati dello spermiogramma

A seguito del rilevato varicocele di 1/2 grado e con una terapia a base di fertimev e proxeed, ecco i risulitati dello spermiogramma.

Giorni di astinenza: 3

volume 5,2
colore biancastro
aspetto: torbido

reazione 7,7

omogeneizzazione 60

spermatozoi/ml 120.000.000
spermatozoi eiaculati 640.000.000

motilità dopo 60' da emissione 55%
motilità dopo 240 da emissione 50%

motilità progressione rapida e rettilinea 25%
motilità lenta e ondeggiante 20%
motilità in loco 10%
immobili 45%

morfologia normale 45%
anomalie testa 18%
anomalie collo 14%
anomalie coda 14%
residui citoplasmatici 9%

globuli bianchi 1.040.000
niente batteri emazie ne cristalli.

Conclusione: normospermia

Ora devo abbandonare la cura in corso?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non comprendo su quali basi Le sia stata prescritta la terapia in oggetto.Il Suo spermiogramma,nel complesso "normale",rappresenta una ulteriore conferma che la presenza di un varicocele,nel Suo caso di grado modesto,non necessariamente altera i parametri seminali.Le ricordo,comunque,che lo spermiogramma offre unicamente dati su di una presunzione statistica di fertilità,che va correlata con il tempo da cui si cerca un figli,con la età della partner,la diagnosi ginecologica e quella andrologica.Cordialità,

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia mi è stata fornita a seguito di due spermiogrammi con bassa motilità spermatica e dal piccolo varicocele di basso grado. Ho notato anche che è aumentata la quantità di spermatozoi sia in concentrazione totale, sia in quella per ml.

A questo punto credo sia inutile parlare di intervento...

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ne parli con lo specialista di riferimento.Comunque,credo che si possa soprassedere all'intervento.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dopo l'ultimo spermiogramma risultato nella norma, eseguito a giugno, quando potrei rifare un ultieriore esame per controllare che tutto sia a posto?