Calazio dopo due interventi

Salve, io da più di un anno ho un "calazio o cicatrice post operazione" nella parte inferiore dell'occhio dx.
Tutto è cominciato da quando ho comprato dei cosmetici nuovi (ombretti) li ho provati (solo sull'occhio dx) e si vede che a forza di provare e riprovare si è infiammato l'occhio. Inizialmente mi dava solo prurito (nella zona dove adesso ho il calazio) poi nel giro di una settimana mi è comparsa una piccola pallina rossa che pian piano ha spurgato pus. Nel frattempo per una settimana ho usato la pomata tobral senza risultati, dopo di che sono andata dall'oculista che mi ha detto di fare degli impacchi tiepidi con le garze iridium e di lavare gli occhi mattina e sera con blepharoshampo per un mese dicendomi che avevo una blefarite cronica; ma dopo solo 15 gg quando usavo blefaroshampo gli occhi mi bruciavano e mi svegliavo al mattino con gli occhi tutti appiccicati e pieni di muco quindi ho smesso la terapia e ho chiesto un consulto da un altro medico che mi ha detto di operarmi e che di blefarite non ne vedeva neanche l'ombra. da qui la prima operazione a inizio dicembre 2011 con incisione esterna, dopo l'operazione mi hanno prescritto exocin gocce per una settimana, ma la pallina c'era ancora, e si stava rinfiammando, da qui ho sentito il chirurgo che mi ha operato e ha deciso di rioperarmi a febbraio ma questa volta con incisione interna. da qui le cose sono peggiorate ulteriormente. ho preso per 10 giorni exocin gocce 4 volte al giorno ma niente, la pallina era diventata il doppio si era arrossata di più e da allora in quella zona non ho più ciglia. sono ritornata dal chirurgo dicendomi che mi avrebbe operato di nuovo. a questo punto ho deciso di andare da una dermatologa che mi ha fatto fare una terapia di antibiotici per via orale (iosalide x un mese è mezzo una pastiglia 1 volta a settimana) e topica (aureomicina solo la sera e lo messa per circa 3 mesi) e mi ha prescritto anche biretix oral che sto attualmente prendendo da 4 mesi. con questa terapia le cose sono migliorate molto ma la pallina c'è ancora, la dermatologa mi ha detto che è una cicatrice provocata dall'operazione e mi sconsiglia di rioperarmi. però ogni tanto si infiamma e l'occhio mi da fastidio come se ci fosse qualcosa dentro. e di ciglia neanche l'ombra. io non so più cosa fare perchè ho paura di truccarmi, ho paura anche solo di prendere il sole.sono sempre con gli occhiali da sole per proteggere gli occhi. il primo oculista mi ha detto che poteva esser causato dal fatto che faccio fatica a mettere a fuoco (mi manca 0.25 da dx e 0.50 al sx) ho la pelle mista, e la cute un pò grassa, ma non ho mai avuto problemi di acne se non nell'adolescenza ma un brufolo 1 volta al mese dimenticavo che ho un'ernia iatale allo stomaco ma questa risale a 10 anni fa. non riesco proprio a capire perchè dopo 2 interventi la cosa sia peggiorata e perchè se è una cicatrice si infiamma e da fastidio??? grazie per la vs. attenzione
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Purtroppo il calazio recidivante in persone come lei che hanno la pelle un pò grassa è frequente.
Infatti l'eccesso di componente lipidica squilibra la composizione di sebo e lacrime favorendo questa patologia.
D'altra parte il collega che l'ha visitata sconsiglia un ev. reintervento dopo aver visto di persona la situazione, quindi credo sia meglio seguire il suo consiglio.
Tenga sempre ben puliti i margini palpebrali con le salviette dedicate che trova in farmacia, a cui può associare l'uso di spray oculari.
Utilissimo proteggere sempre gli occhi da sole ed agenti atmosferici, ed infine evitare diete troppo ricche di grassi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per avermi risposto, comunque pulisco gli occhi e tutto il viso mattina e sera con cetaphil, ma quello che spero è che con il passare del tempo la cosa si sistemi da sola, perchè sono molto giovane e avere costantemente un brufolo sul bordo dell'occhio non è un granchè. anche perchè mi avevano assicurato che con l'operazione sarebbe passato tutto invece ho solo peggiorato la situazione dopo la seconda operazione volevano addirittura farne una terza con esame istologico!!. spero che la mia situazione serva almeno a qualche altra persona per non passare quello che sto passando io. soprattutto perchè ho speso e sto continuando a spendere un sacco di soldi per vedere miglioramenti molto lenti.
la ringrazio ancora della sua attenzione
distinti saluti