Il pene piccolo , vorrei sapere che tipo

buonasera, vorrei avere un parere per quanto riguarda mio figlio, ha 10 anni e ha il pene piccolo , vorrei sapere che tipo di visita devo fargli fare per valutare meglio la cosa. premetto che il bimbo è un pò in sovrapeso grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

diciamo che suo figlio sta entrando nel periodo puberale che è rappresentato da quell'arco di tempo nel quale si attuano numerose trasformazioni somatiche e psicologiche. Nei maschi la pubertà incomincia, in media, all'età di 11 anni a causa di un incremento della secrezione di GnRH ipotalamico, che induce il rilascio delle gonadotropine ipofisarie (LH ed FSH) con conseguente aumento della produzione ed escrezione di testosterone. Normalmente, nel maschio, il volume testicolare aumenta all'età di 12 anni, mentre l'inizio della crescita del pene si manifesta circa un anno dopo.

Quindi non si preoccupi e si consulti con il pediatra di suo figlio, cordiali saluti.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile mamma,

la sua premura è certtamente ben riposta nelle visite presso il pediatra di fiducia.
Dal punto di vista andrologico conta sapere che il grasso sovrapubico può nascondere il pene dalla sua radice definendo il "pene nascosto".

Utile certamente dal nostro punto di vista sapere l'epoca di discesa testicolare, il parto se a termine, la fisiologica elasticità del prepuzio.

sicuramente una visita specialistica le darà il conforto che serve.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise su tali problemi di natura andrologica, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
vi ringranzio per le risposte date,cmq il parto è stato a termine,la fisiologica elasticità del prepuzio che mi ricordi è avvenuta nel primo anno di vita.per sicurezza lo porterò a visita al più presto solo non vorrei creargli complessi inutilmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo questa è un'attenzione che deve tenere molto ben presente!

Forse la cosa migliore da fare è prendere il discorso alla larga, consigliando un controllo andrologico che tra l'altro, a quella età, dovrebbe essere la regola per tutti i giovani uomini.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

infatti il mio precedente consiglio era quello di riavvicinarsi al suo pediatra, figura famigliare per il ragazzo e quindi non traumatica che valutata la situazione poteva eventualmente consigliarla per una visita andrologica.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
il problema è proprio quello che mi sono trasferita da poco e non ho più il suo pediatra per questo è un po più difficile affrontare la situazione.cmq vi ringrazio dei consigli preziosi che mi avete dato.
[#8]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la problematica può essere gestita senza urgenze ma comunque da verificare nei prossimi mesi.

Ancora un cordiale saluto