Dolore basso ventro

Buongiorno.
Da qualche giorno ho dei doloretti alla pancia, più precisamente appena sotto la linea del costume ( non sapevo come meglio spiegare) a destra, non so se è il punto dove si trovano le ovaie..... da cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe essere del meteorismo (gas) che provoca distensione gassosa del colon.
Ma, dati gli scarni dati riferiti, occorre una visita diretta del suo medico per avere maggiore chiarezza.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono riuscita ad andare dal medico di base, con il fatto che andava in ferie c'era la ressa per prendere un appuntamento.
Mi ha detto che ho il colon disteso e un pò il fegato ingrossato, lui pensa ad un virus visto anche che la scorsa settimana ho avuto episodi di scariche con feci molli.
Mi ha consigliato di non assumere latticini, frutta e verdura.
Ora mi chiedo però se qualche tipo di frutta o verdura posso consumarla.... visto il periodo estivo che invoglia.

La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la mia ipotesi (gas) come vedo è confermata deve consumare questi cibi con moderazione essendo flatogeni, può stare tranquilla con la frutta priva di bucce (=fibre).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. Per quanto riguarda riso, pane e pasta meglio integrali oppure no?
La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fibre con le feci molli?

Ad ogni modo le dico che la pasta integrale è preferibile non consumarla tutti i giorni, in quanto come ogni cibo integrale, anche la pasta contiene acido fitico, il quale limita l’assimilazione di alcuni nutrienti come il calcio, il ferro, il rame e lo zinco.
Il suo pregio comunque è dato dalla grande quantità di fibre e dalla sua bassa percentuale glicemica.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta.
Pensi che io mangio solo pane e pasta integrale, non avevo idea che limitassero l'assimilazione di tali nutrienti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contente di averle dato un contrubuto.

Saluti