Pressione alta soprattutto la minima

ieri mattina mi sono misurata la pressione e avevo 135 95.. poi nel pomeriggio la misuro di nuovo un paio di volte sempre stando rilassata e prendedomi una camomilla ma l'avevo sempre alta sono arrivata a 110 la minima e 150 la massima.. sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto un ecg e mi hanno rimisurato la pressione e avevo 141 la max 106 la minima poi me l'hanno misurata di nuovo 135 la max e 88 la minima..poi mi ha detto di stare tranquilla l'ecg va bene forse era il nervoso.premetto che soffro di attacchi di panico e ansia.. e ho fatto visite cardirologiche in passato e mi ha prescritto congescor per la tachicardia! però ora sono davvero preuccupata cosa dovrei fare? puo essere il primo sintomo di un infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L'infarto non c'entra nulla, ma una persona cosi' giovane che rpesenti valori pressori diastolici cosi elevati andrebbe inquadrata meglio, con un "Holter presorio" delle 24 ore (ABPM, un ECO addome per lo studio dei surreni, un ecocolodoppler delle arterie renali ed un dosaggio almeno della potassemia.
Ne parlicon il suo Medico curante
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
l'holter lo feci 6 mesi fa..e risultò
GENERALE: 109296 complessi QRS,1 batt.stimolati(<1%),2 batt.ventricolari(<1%) 96 batt.sopraventr.(<1%) <1 %del tempo classif.come rumore

FREQUENZA CARDIACA:
47 MINIMA 78 MEDIA 160 MASSIMA 31937 BATT.IN TACHI(>100BPM),29% TOT. 26959BATT.IN BRADI(<60BPM),25% TOT
1,44 SECONDI MAX R-R

SOPRAVENTICOLARI:
72 ISOLATI,12 COPPIE,0 CICLI BIGMINISMI,0 SALVE TOTALE 0 BATTITI

VENTRICOLARE:
2 ISOLATI 0 COPPIE 0 CICLI BIGMINISMI,0 SALVE TOTALE 0 BATTITI

mentre ecocardiogramma l'ho fatto 2 mesi e mezzo fa.. e andava bene mi disse che ero migliorata con la cura di congescor!comunque parlerò con il mio cardiologo.. grazie per la sua disponibilità.. sta mattina l'ho rimisurata la pressione e avevo 133 max e 89 min. meglio di ieri.. notare che ieri non avevo preso il congescor.. oggi si e pare che vada meglio!

cordiali saluti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei ha eseguito un Holter cardiaco, non l Holter Pressorio.
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ah ok!