Addome superiore

Gent.mo Dottore
ho 53 anni ho eseguito su richiesta medica una ecografia all'addome superiore.
risultato :
- fegato con diametro longitudinale massimo pari a 165 mm., iperiflettente per steatosi, non dilazioni delle vie biliari intra-epatiche nè versamenti liberi.
- colecisti distesa,alitiasica.
- pancreas iperiflettente e disomogeneo nelle porzioni visibili.
- aorta addominale in limite.
milza regolari per forma, sede e dimensioni:bilateralmente presenza di piccole cisti parapieliche del diametro di 10 mm.
devo preoccuparmi ?
grazie per il tempo dedicatomi, cordialità Bruno
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Sig. Bruno
posso dire che l'esame che ha trascritto non evidenzia particolari problemi.
Mi permetto solo di segnalare il dettaglio del cosidetto fegato steatosico o grasso, che è costantemente presente nei soggetti che hanno un peso corporeo elevato rispetto ad un'altezza normale, al quale potrebbero associarsi problemi metabolici (a volte col tempo si presenta il diabete).
Io affronterei con il suo medico di medicina generale l'argomento per porre in essere misure correttive: dieta camminate, sport, ecc.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Francesco Pellegrini
è stato molto gentile a rispondermi subito, ha centrato perfettamente la mia situazione, ho purtroppo il metabolismo bloccato e da quando ho smesso di fumare per la seconda volta, la prima 9 anni e dopo un intervallo fumante, la seconda da circa 5 anni e ho preso 15/20 kg., in più faccio una vita molto sedentaria e piena di stress......
ero solo preoccupato per la presenza di piccole cisti alla milza..ecc..

comunque grazie ancora.......
cordialità
Bruno
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
E' un piacere sig. Bruno rispondere alla sua richiesta e sono sicuro che dove abita troverà tutte le soluzioni al problema.
A presto