Carcinoma uroteliale polipoidepapillare g2

SALVE GENTILI DOTTORI, MIO PADRE, 66 ANNI, FUMATORE, è STATO SOTTOPOSTO, IL 31 GENNAIO SCORSO AD INTERVENTO CHIRURGICO PER 'NEFROURETERECTOMIA PER NEOFORMAZIONE URETERE DX CON QUESTO ESAME ISTOLOGICO:CARCINOMA UROTELIALE POLIPOIDEPAPILLARE G2 DELL'URETERE DISTALE,INFILTRANTE SULLA BASE D'IMPIANTO(NON ECCEDENTE I 5 MM DI DIAMETRO MAX)LA SOTTOMUCOSA E GLI STRATI PIU' SUPERFICIALI DELLA MUSCOLARIS PROPRIA-PT2 G2 PNX PMX-.
NEL CONSEGNARGLI QUESTO REFERTO, L'ONCOLOGO DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA IN CUI è STATO OPERATO GLI HA DETTO CHE NON DEVE FARE NULLA SE NON SOTTOPORSI AD ALCUNI CONTROLLI,SENZA SPECIFICARE QUALI E QUANDO FARLI, E LO HA RIMANDATO A CONTROLLO DALL'UROLOGO CHE LO HA OPERATO! VI CHIEDO SE QUESTA PROCEDURA è CORRETTA, IO HO LE MIE PERPLESSITA'!MIO PADRE NON DOVREBBE FARE UNA SCINTIGRAFIA O UNA TAC E NON DOVREBBE ESSERE LO SPECIALISTA ONCOLOGO A PRESCRIVERGLI GLI ESAMI DI CONTROLLO?VI PREGO CORREGGETEMI SE SBAGLIO E DITEMI SE STIAMO PERDENDO TEMPO IN ATTESA DELLA VISITA DALL'UROLOGO CHE FORSE SARA' POSSIBILE LA 1a SETTIMANA DI APRILE. RINGRAZIANDOVI IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA COLGO L'OCCASIONE PER PORGERVI I MIEI PIù DISTINTI SALUTI E UN RINGRAZIAMENTO PER CIò CHE FATE SU QUESTO SITO.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
La sua perplessità credo sia leggittima! Seppur ad oggi non vi siano indicazioni a trattamenti adiuvanti (consigliati ma ancora non standardizzati nelle neoplasie >T3 e N+), ritengo che pianificare dei controlli periodici possa essere utile.
Simili situazioni debbano essere valutate di concerto con urologo e oncologo; l'approccio multidisciplinare a tali patologie al giorno d'oggi è il vero certificato di qualità.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE, DR D'ANGELO, GRAZIE MILLE PER LA SUA SOLLECITA RISPOSTA E, SCUSI SE INSISTO, POSSIAMO ASPETTARE IL CONSULTO DELL'UROLOGO O DEVO SOLLECITARE MIO PADRE? GRAZIE ANCORA
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
No, attenda il consulto dell'urologo, ma chieda l'integrazione con l'oncologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora dr. D'Angelo. Se mi è permesso io vorrei dire due parole su questo sito e sui medici che vi scrivono, a beneficio anche di tutti gli utenti che potranno leggerle:è da poco tempo che, purtroppo, ho scoperto questo sito, ho curiosato fra i vari quesiti più discussi e, a tal proposito, avrei delle considerazioni da fare, ho letto la storia intera di questi consulti con 80 risposte o simili e, mentre scorrevano le risposte dei medici e le richieste di due utenti in particolare, mi chiedevo se questi medici esistono realmente!perché se voi esistete realmente, dr. D'Angelo, dr. Catania, dr. Migliaccio (non me ne vogliano gli altri, cito loro perchè ho seguito questi 2 consulti in particolare con le loro risposte, ma sono sicura che questa mia valutazione è valida per tutto lo staff medico del sito) e non siete degli angeli a me viene voglia di ammalarmi per farmi visitare da voi!perdonatemi l'infelice battuta che mi è servita solo per esprimervi tutta la mia ammirazione per quello che avete fatto per questi due utenti con una sensibilità ed una pazienza davvero bibliche!!!e non vi nascondo che a volte ho avuto la sensazione che vi stessero solo facendo uno scherzo di cattivissimo gusto per quanto erano assurde le risposte in merito alle vostre delucidazioni. scusate la prolissità del mio sfogo ma io credo che tutti voi sappiate che, purtroppo, questa sensibilità noi non la ritroviamo nei reparti ospedalieri, spesso i pazienti sono trattati con superficialità, con sufficienza, con quel distacco che ti fa sentire piccolo piccolo, leggevo un consulto nel quale l'utente si lamentava del fatto di dover correre appresso ai medici per chiedere notizie del papà, io mi sono ritrovata a fare la stessa cosa!ED E' UMILIANTE!NON E' COSI' CHE DOVREBBE FUNZIONARE! A CHI LO DOBBIAMO GRIDARE? io vi ringrazio di esistere a nome di tutti quegli utenti che non hanno ben valutato la vostra disponibilità,e, con le lacrime agli occhi, vi prego di continuare sempre perché, e voi lo sapete benissimo, le persone che soffrono sono troppe e una vostra parola può colmare tante mancanze!GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

P.S.X IL DR. MIGLIACCIO: GENT.MO DR. MIGLIACCIO, ho trascritto le Sue parole sull'"imperscrutabile disegno di Dio", sono bellissime perchè esprimono con semplicità un concetto tanto profondo, le userò per fare degli auguri meno banali del solito la prossima Pasqua, ovviamente citando la fonte originale, grazie di questo regalo che Lei mi ha fatto!
scusatemi ancora ma non riuscivo a dormire, dovevo inviarvi queste parole, spero che non mi cancellerete!