Metatarsalgia e tendinite

Sono un maschio di 53 anni ed ho sempre goduto di buona salute. Ai primi di gennaio del 2012 mi sono alzato dal riposo notturno e non riuscivo a poggiare il piede sx., mi faceva male e non riuscivo neanche a camminare.
Ho preso per qualche giorno un antinfiammatorio e mi è passato un poco, tanto da camminare. Non guarendo del tutto sono andato dal medico di base che mi ha diagnosticato una metatarsalgia e prescritto visita ortopedica e rx piede. La radiografia ha dato esito negativo, l'ortopedico mi ha prescritto una visita baropodometrica in seguito alla quale mi sono stati prescritti dei plantari con rinforzi metatarsali, quello sx ha anche un rilievo centrale.
Ormai sono yre mesi che porto i plantari ed ho notato che la metatarsalgia è quasi sparita, mentre a sx mi fa male il tendine davanti, nel senso che mi dà fastidio dove poggia la stringa delle scarpe, sento come una lama dove poggia.
Potreste darmi dei consigli per risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Impossibile risponderle a distanza in quanto e' fondamentale la visita e dunque la valutazione clinica diretta della deambulazione, del morfotipo del piede e dell'arto inferiore da valutare a confronto con gli esami Rx e baropodometrici. Ne dovrebbe parlare con un ortopedico in Sassari.
Cordialita'
Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Il piede sx è leggermente cavo valgo, per questo mi è stato prescritto il plantare con l'uso del quale la metatarsalgia si è molto attenuata ma il tendine continua a farmi male dove appoggia la stringa delle scarpe.
Lei ritiene che possa essere un problema di circolazione e debba fare un ecodoppler arti inferiori?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E' un problema topograficamente molto ristretto, secondo la sua descrizione, ma che puo' dipendere da diversi fattori non valutabili a distanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Sono un maschio di 53 anni ed ho sempre goduto di buona salute. Ai primi di gennaio del 2012 mi sono alzato dal riposo notturno e non riuscivo a poggiare il piede sx., mi faceva male e non riuscivo neanche a camminare.
Ho preso per qualche giorno un antinfiammatorio e mi è passato un poco, tanto da camminare. Non guarendo del tutto sono andato dal medico di base che mi ha diagnosticato una metatarsalgia e prescritto visita ortopedica e rx piede. La radiografia ha dato esito negativo, l'ortopedico mi ha prescritto una visita baropodometrica in seguito alla quale mi sono stati prescritti dei plantari con rinforzi metatarsali, quello sx ha anche un rilievo centrale.
Ormai sono 6 mesi che porto i plantari ed ho notato che la metatarsalgia è quasi sparita, mentre a sx mi fa male il tendine davanti, nel senso che mi dà fastidio dove poggia la linguetta delle scarpe, sento come una lama dove poggia.
Potreste darmi dei consigli per risolvere il problema?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Senza visitarla e' impossibile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dott.Valassina....ha ragione sul fatto che sarebbe necessaria una visita, ma purtroppo gli ortopedici della mia citta la specializzazione devono averla presa a Paperopoli...:(
Grazie e buona giornata