Battiti molto forti

Sono un ragazzo di 21 anni. Da un po di tempo a questa parte percepisco, a riposo, senza stress, dei battiti molto forti, rimbombanti, a frequenza cardiaca medio bassa (essendo uno sportivo). A petto nudo vedo proprio tremare la pelle sovrastante, e se sono allungato al letto, trema anche la pancia a ogni battito per come sono forti. Premetto anche che soffro un po d'ansia, che mi viene quando appunto percepisco questi sintomi. cosa potrebbe essere? ringrazio preventivamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Un cuore di un giovane, sportivo e non grasso come lei e' tendenzialmente bradicarduico. Questo comporta un aumento del riempimento ventricolare e quindi ad ogni sistole, l'espulsione di una maggiore quantita' di sangue. Questa attivita' meccanica a volte e' visibile anche sull'addome, se si ha la fortuna di essere magri: si chiama "aortismo" e le garantisco che molti vorrebbero avercelo.
Tranquilllo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta confortante. Adesso saró piú tranquillo quando vedró il mio addome tremare a ogni battito :)