Fitte intercostali in giovane 25 anni

Gentili dott.,
da qualche tempo avverto delle fitte intercostali lato sinistro in zona cardiaca; sono come una puntura di spillo o una scossa, che mi impedisce di respirare profondamente (è doloroso e impossibile respirare profondamente). Dopo che passa la fitta è possibile di nuovo respirare. Durante l'attacco avverto come un giramento di testa e sudore freddo.
Inoltre durante il giorno e soprattutto la notte continuo ad avvertire lievi dolorini al petto nella stessa zona. Ricordo che altre volte nel corso mia vita ho avuto episodi di questi stessi dolori, anche da piccolo.
Secondo voi possono avere una origine cardiaca? è possibile che si tratti di attacchi di angina pectoris da arteriosclerosi coronarica a soli 25 anni (familiarità dal lato maschile per tale patologia)? Io non fumo, bevo moderatamente (qualche birra prima di cena), ma ho colesterolo molto alto genetico. Essendo soggetto a rischio, secondo voi a che età dovrei fare i primi controlli per patologie coronariche (coronarografia ecocardiogramma ecc.)?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Ne parli comunque anche al suo Medico
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso