Qualcosa so muove sottovla mia costola

Salve dottore, tra la terzultima e quartultima costola, all attaccatura con lo sterno( dpve la costola ha la curva) sw faccio una leggerissima pressione sento qualche cpsa che si muove, il mio medico dice che non è niente ma mi fa prepccupare perche tutte le volte che mi appoggio sent che s sposta, mi puo dire cosa potrwbbe essere? Non è una pallina e non sono ne gonfia ne livida in quella zona grazie in antocipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

se interpreto bene lei si riferisce a quell'ossicino alla fine dello sterno che va sotto il nome "processo xifoideo" e che fa parte della nostra normale anatomia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma è normale che con una leggera pressione si muova? e checquando mi appoggio in quel punto sento come "se andasse dentro e fuori"?nn sembra una cosa dura però! poi secanche fosse altro sarebbe grave? poi volevo chiederle quando un linfonodo è confio come si presenta, e le dimensioni che allarmano quali sono. me ho uno da tempo( non so se è un linfonodo) grande come un chicco di caffe e duro( credo checsia una ciste) si trova sotto al lobo dell' orecchio(non sul lobo) dove si attacca la mandibola.. è li da molto tempo ma mi sto preoccupando perche adesso sebto questa " pallina" anche a sinistra nello stesso punto ma e molto piu piccola.. possono essere due cisti? i linfonodi del seno collo cute e cervicali sono ok...( la pallina di dx, qll grande come un chicco di caffe, è dura e non mobile al tatto(così sembra) le dimensioni sono sempre le stesse non ho dolori ne fastidi frazie
[#3]
dopo
Utente
riguardo al procezzo xifoideo non penso si tratti di quello perche non è attaccalo lo sterno quello che sento ma alla curva della costola (penso sia circa dove è la milza). vorrei chiederle inoltre se il problema ai linopnodi viene evidenziato dagli esami del sangue( li ho svolti ad aprile e questa pallina c'era giá) grazie
[#4]
dopo
Utente
sono molo preoccupata per queste pallina(sono un po allungate secondo me) so che li cicsono dei linfonodi, quano mi devo allarmare? o lett che quando son duri è un brutto degno ... so vedrebbe dagli esami del sangue? o è possibile che abbia le cisti sia a dx che a sx nello syesso posto solo una piu grande e una piu piccola?? sono preoccupata!(è da tanto tanto ce ce l ho pero a sinistra me be sono accosta solo ieri
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
non pensavo di scatenare in lei una crisi d'ansia con la mia risposta. Credo che debba tenere conto della visita diretta del suo medico e del suo giudizio di stare tranquilla. Un qualcosa di patologico non sarebbe sfuggito al collega.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
per quanto riguarda quelle due palline( cisri o linfonodi) si sarebbe visto dagli esami del sangue? grazie
[#7]
dopo
Utente
le dimnsioni sono rimaste invariate fino ad ora.. non è che ho peoblemi alla mandibola? ho poco pou di 22 anni.. posson venore 2 cisti nella stessa posizione una a sx e una adx? dev and dal dottore? io l ho fatte sentire anche in farmacia e ha detto che secondo loro è una cistina d grasso..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saranno due piccole formazioni benigne, ma solo il suo medico che potrà "vedere e toccare" potrà tranquillizzarla.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
volevo sapere inoltre se le ghiandole sul collo(o linfonodi) si infiammano con un semplice cokpo di aria.. stamane mi si e gonfiata questa cosa sul collo ma fino a ieri non c' era grazie mille
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può essere una possibilità.

[#11]
dopo
Utente
grazie mille, vista la mia eta esamu perfetti tiroide urine ecc poss stare tranquilla? grazie infinite
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissima.......

[#13]
dopo
Utente
la ringrazio ancora una volta della sua disponibilissima gentilezza
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere averla tranquillizzata.

Buona serata.
[#15]
dopo
Utente
scusi se utilizzo un post gia aperto volevo chiederle un parere: mia mamma ha dei noduli alla tiroide, conteollo con ecografia una volta all' anno con esami sangue e tiroide, gia effettuato ago aspirato su nodulo piu grosso che non ha evidenziato niente, prende tiroxan al mattino ( una pastiglia da 25 e una da 75) l ultima visita(gennaio) è andata bene e le hanno detto di fare il cobtrollo ogni 2 anni invece di uno, posso stare tranquilla? grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i medici specialisti hanno dato tale indicazione direi di stare tranquilla.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
grazie infinite!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#19]
dopo
Utente
salve dottore ho una di quelle palline anche nella zona preauricolare dell orecchio destro, devo preoccuparmi a questo punto? o possono essere cisti? in cas di cose maligne il linfonodo si gonfia giusto? devo andare dal dottore?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

solo il dottore con visita diretta può tranquillizzarla. Però stia calma perchè non può essere nulla di maligno.

saluti
[#21]
dopo
Utente
ok allora mi ha gia rassicurata, grazie mille andrò prossimamente dal medico, e riguarddo quella sul collo sembra una ghiandola un po gonfia ma nessuna di queste palline si vedono me ne sono accorta per caso. grazie della risposta e della conferma che non è niente di maligno i sento gia meglio a rispentirla buona giornata e grazie ancora
[#22]
dopo
Utente
le chiedo solon ultima cosa per togliermi il dente: mia mamma ha una palla dietro la spalla unpo esterna sulla scapola credo ed e li da tanto tempo e il dottore di prima le aveva detto che era una palla di grasso, e abvastanza grande non le fa male e non le da fastidio e non ha cambiato dimensioni non è dura e nemmeno arrossata, la mia domanda è: può essere un linfonodo ??
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può essere un linfonodo per sede e caratteristiche. Concordo con il suo medico.

Saluti

[#24]
dopo
Utente
saluti a lei grazienfinite per avere escluso cose brutte... grazie
[#25]
dopo
Utente
e riguardo quella cosa che dento muovere sotto la costolanon e una cosa grave? tumori ecc?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Basta con i tumori. Pensi ad altro .......
[#27]
dopo
Utente
è difficile per gli ipocondriaci come me.. una cosa ancora, mi e salita l ansia per la tiroide di mia mamma, il tsh era alto e con le pastiglie lo teneva basso e veniva sempre segnato con * quando era basso. gli ultimi esami del sangue ( aprile 2012) il tsh era nei valori normali,( non era segnato con *) e quando ha fatto l ecografia a ottobre 2011 le hanno detto di farla ogni due enni.. visto le dinamiche poss stare tranquilla? insomma quando penso a queste cose mi prwnde un dolore allo stomaco.. secondo lei è opportuno fare lo stesso l ecografia dopo un anno anche se la specialista ha detto ogni 2? ( prima la faceva ogni anno)
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso stiamo saltando da un argomento all'altro e questo non è di pertinenza gastroenterologica.

Tale consulto è da considerarsi chiuso.

Auguroni.

[#29]
dopo
Utente
grsxie comumque. saluti
[#30]
dopo
Utente
mi scusu per il disturbo, riuardo la domanda iniziale, la posizione di quella cosa che si muove è dove la costola ( osso) si attacca con la cartilagine per poi attaccarsi allo sterno. sento questa cosa lungo la parte cartilaginea, se sto con lo stomaco e pancia rilassati non si sente me se la tiro indentro si, vorrei sapere coda potrebbe essere perche nessuno compreso ilmio medico me lo sa dire...( ha detto: non si preoccupi non è niente di maligno) la mia domanda è sapere se possono essere dei noduli alla milza o cosexdel genere( ho problemi gastrointestinali) o non è nente di patologico . grazie per la cortesia saluti