Extrasistole sospette

caro dottore, sono in attesa di risposta.ho una forte familiarità a crisi cardiche importanti:mio padre morì per infarto a 39anni, mio nonno idem(prima soffriva di angina),mio zio dopo vari infarti ed interventi è morto l'agosto scorso ed era in lista per il trapianto.io ho 36 anni ed annualmente faccio controlli cardiologici con ECG e l'anno corso anche con eocard. sempre risultati neg.mi hanno diagnosticato un problema di extrasistole sulla base delle mie descrizioni poichè durante gli ECG non si sono mai riscontrate.mi accade questo saltuariamente,con periodi di maggiore frequenza,alle volte qusto sfarfallio lo sento anche 6-7 volte consecutivamente, tanto da farmi spaventare.
Sono molto ansiosa e preoccupata.attendo sua risposta.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
sslve,
non le hanno consigliato un Holter cardiaco delle 24 ore?

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie pr la risposta. no, non me l'hanno consigliato. ritiene che debba farlo?
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
si. E' infatti difficile che si notino durante un ECG di pochi secondi...se si è fortunati ne esce una massimo due (di extrasistole).
Fare l'holter cardiaco invece è importante proprio perchè, a causa della sua familiarità per certe patologie, è importante stabilire la natura di questa aritmia, e in 24 ore le assicuro che verranno registrati diversi episodi e la diagnosi sarà agevolata.
La invito cmq a non preoccuparsi perchè soprattutto se conduce una vita stressata, se fuma, se beve tanti caffè, è facile che si tratti di un'aritmia sinusale, ossia benigna.
Si faccia prescrivere questo esame e ci faccia sapere.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie dott. ventre, sicuramente mi farò prescrivere questo esame. comunque, peso 52 kg, e sono alta 1,65 m, non fumo, non bevo, se non un bicchiere o due di vino ai pasti, e tutti gli anni faccio gli esami del sangue ed il colesterolo, trigliceridi e glicemia sono perfetti (fin d?ora). unico difetto: sono molto ansiosa e nervosa. sempre super attiva, insomma. la saluto cordialmente.