Nodulo freddo prendere o no euritox

sono una ragazza di 36 anni ho scoperto da poco di avere un nodulo alla tiroide di 24 mm. di dimensioni fatta la scintigrafia risulta nodulo freddo a carico del lobo destro finemente dismogenea la distribuzione del radiofarmaco a carico del lobo di sinistra.
ho fatto anche l'agoaspirato la diagnosi era isolati gruppi di tireociti riuniti in aggregati morulari, esenti da apatie citocariologiche,commisti a materiale ematico di fondo.esami del sangue TSH 2.74 FT3 3.2 FT4 13.0 ANTITIREOGLOBULINA 13 TIREOGLOBUKINA 125.2 ANTI-TPO 12 CALCITONINA 4.3 MI HANNO CONSIGLIATA DI RIFARE I CONTROLLI FRA 6 MESI E UN MEDICO MI HA PRESCRITTO EURITOX, UN'ALTRO NULLA PERCHE' HA DEFINITO LA TIROIDE NORMOFUNZIONANTE COSA FARE AIUTATEMI NON RIESCO A DORMIRE PIU LA NOTTE.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
la terapia con Tiroxina in questo caso e' indicata, a prescindere dalla funzionalita' della ghiandola, e considerata anche la sua eta'. Il dosaggio dovrebbe essere di tipo soppressivo, calcolato in base al peso corporeo. Questo per prevenire ulteriori aumenti dimensionali del nodulo e cercare di ridurne le dimensioni.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO DOTTORE. SONO ALTA 1.53 E PESO 43KG.EUTIROX E DI 75 G E DEVO PRENDERE MEZZA COMPRESSA AL GIORNO PER 10 GIORNI E POI 1 COMPRESSA AL GIORNO. UNA VOLTA INIZIATO POI SARO' COSTRETTA A PRENDERLA PER SEMPRE? OPPURE SI PUO' SMETTERE GRAZIE DI NOUVO
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia non e' a vita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore, mi ha rassicurata molto, credevo che il dosaggio fosse mantenuto per sempre.
ora mi chiedo con la terapia della tiroxina una gravidanza non programmata comporta dei rischi? lei crede che il dosaggio consigliatomi sia giusto?

in attesa di una sua risposta, le porgo

cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono rischi per una gravidanza, considerato anche che durante la stessa in genere va aumentato anche il dosaggio. Sulla congruita' del dosaggio credo sia giusto, ma una conferma l'avra' dal dosaggio del TSH che nel suo caso dovra' essere al di sotto del valore minimo di riferimento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie dottore,per il consiglio datomi,ma ora le pongo un'altra domanda.
facendo i vari accertamenti ho fatto anche la visita da un cardiologo il quale mi ha confermato di avere i battiti sinusali, avvendo accertato che non provengono dalla tiroide, mi hanno consigliato una visita da un gastrenterologo, intanto che aspetto la visita, la terapia con la tiroixina non provoca ulteriore tachicardia? ed e' vero che alza il valore del colesterolo?
in attesa di un sua risposta

la ringrazio cordialmente
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non viene incrementato il valore del colesterolo. Sulle palpitazioni e' possibile averne assumendo il farmaco a certi dosaggi, quali quelli tireosoppressivi che docrebbe asssumere lei. A questo punto completi le indagini sulle cause della sua tachicardia e poi si decidera' sull'assunzione dell'Eutirox.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta, era quello che sospettavo anch'io,nell' attesa delle indagini seguiro' il suo consiglio e le
invio

cordiali saluti