Si esegue agoaspirato del nodulo solido ipoecogeno di 15mm con vascolarizzazione prevalentemente

Buongiorno, scusate il disturbo ma vorrei il vostro consiglio, se è possibile.
Ho già scritto per un nodulo riscontratomi a maggio/giugno 2007...Il 10/1/2008 ho rifatto eco di controllo,(Ist.Tumori di Milano), ecco l'esito:Il nodulo al lobo ds ha dimensioni immodificate dal precedente controllo, con diametri 15x8x12mm.Al controllo odierno sono riconoscibili alcune microcalcificazioni nel contesto ed una aumentata vascolarizzazione intrinseca.Non adenopatie laterocervicali di significato evolutivo. Per tali motivi si decide per biopsia percutanea, si effettuano due prelievi con ago ""G.
BIOPSIA: diagnosi: 1)sangue 2) sangue e fibrina inglobante rari granulociti.
Il mio endocrinologo non ritenendo valida questa biopsia me l'ha fatta rifare il 18/2/2008 (Ospedale Maggiore di Milano Policlinico),
Ecco l'esito: si esegue agoaspirato del nodulo solido ipoecogeno di 15mm con vascolarizzazione prevalentemente periferica al color doppler in sede media carico del lobo ds e si allestiscono 4 vetri per esame citologico.
BIOPSIA:Referto microscopico: tralci fibrosi,colloide,sangue.
Diagnosi citopatologica: materiale inadeguato ai fini diagnostici.
Ora il mio endocrinologo mi fà rifare l'esame verso luglio...ma ne verrò a capo secondo Voi?? cosa mi consigliate???
Grazie ancora???
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
L'inadeguatezza dell'esame citologico è abbastanza frequente ( 10-20%); la sua ulteriore ripetizione potrà essere utile, anche se il rischio di inadeguato resta alto.
Mi pare però che il suo nodulo sia sempre uguale da quasi 1 anno( giugno 2007), e questo è abbastanza confortante circa la natura non evolutiva del nodulo, quindi potrà essere utile un monitoraggio ecografico semestrale del nodulo per i prossimi due anni e, nel caso resti invariato, proseguire con un controllo annuale.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia