Preciso che ho effettuato anche eco color doppler che conferma misura del nodulo ed esluse

Mi scuso con voi dottori tutti , ho già postato questo quesito ma non ho avuto risposta in merito, vorrei conoscere il vostro parere sull'esito dell'eco alla tiroide effettuata la settimana scorsa...preciso che ho effettuato anche eco color doppler che conferma misura del nodulo ed esluse vascolarizzazioni.Si evidenzia che la formazione è vicina all'esofago....L'endo mi voleva fare l'ago aspirato ma adesso ho fatto la scintigrafia vista la posizione strana del nodulo.Devo preoccuparmi?? Vi prego rispondetemi
Mi fido di questo servizio ..non vorrei restare delusa.
ecco il referto:

L'esame ha fatto notare ghiandola tiroidea in sede anatomica di dimensioni un poco superiori ala norma per età e tipo costituzionale (diam trasv lobo dx mm 19.7 sx mm 18.9) a III medio posteriore dl lobo sinistro si rileva iniziale formazione nodulare di mm 6.1 che deforma appena la silhouette capsulare del lobo da controllare a distanza di tempo. i reperti sopra descritti depondono per iperplasia ghiandolare .trachea in asse e assenza di elementi linfoadenomegalici distrettuali
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
i suoi dati sono insufficienti in quanto non vengono riportati i valori degli ormoni tiroidei in particolare del TSH.
Consideri che se i valori del TSH sono maggiore di 1 non vi è alcuna indicazione ad eseguire la scintigrafia tiroidea esame ormai di seconda battuta e che si effettua solo nel caso di sospetto di nodulo tiroideo caldo cioè che lavora di piu' cosa che è praticamente impossibile pensare per una piccola formazione nodulare di 6 mm.
Consideri inoltre che la scintigrafia risulta molto imprecisa nella descrizione di formazioni nodulari sotto il centimetro come quella da lei presentata.
Inoltre dall'ecografia non vengono descritte le caratteristiche ecografiche (solido?, ipoecogeno?, vascolarizzato?) che potrebbero porre in alcuni rari casi selezionati indicazione ad effettuare esame citologico con agoaspirato tiroideo

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ha ragione...mi perdoni ma mi è sfuggito di precisare che tutti i valori di funzionalità della tiroide sono nella norma,il color doppler parla di assenza di vascolarizzazione la scintigrafia evidenzia tumefazioni fredde anche a destra e da un quadri di strauma nodulare i iperplasia ghiandolare e disomogenea casptazione della sostanza....non ho il referto sotto mano quindi non mi ricordo i termini giusti e di questo chiedo scusa
alla vista di quanto sopra mi devo preoccupare

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
per completezza il mio TSH è 1.36. aspetto una sua nuova risposta e aiuto.grazie
[#4]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
VISTI I DATI IL NODULO SODDETTO ANDREBBE SOLO MONITORIZZATA NEL TEMPO CON UN CONTROLLO ECOGRAFICO OGNI 10-12 MESI
SE IL NODULO RISULTASSE ALL'ECOGRAFIA SOLIDO-IPOECOGENO CON MICROCALCIFICAZIONI SAREBBE UTILE ESEGUIRE L'AGOASPIRATO TIROIDEO
[#5]
dopo
Utente
dottore grazie mille purtroppo sia l'eco che il doppler non riportano i dati da lei indicati, l'ago aspirato me lo ha prospettato comunque il medico anche se forse ci sarebbero difficoltà per la vicinanza all'esofago e ha parlato di RSM.
grazie ancora per l'aiuto che mi sta dando. saluti
[#6]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
noi effettuiamo agoaspirati tiroidei su qualsiasi nodulo della tiroide e non c'è bisogno di nessun altro esame di supporto
L'importante come le ripeto è stabilire correttamente quale sia il nodulo da pungere
[#7]
dopo
Utente
certo è chiaro....ma l'ecografista diceva che poteva essere rischioso perchè si rischia di pungere l'esofago....sbagliando...mha....cmq scusi se le chiedo ancora....è possibile che gli esami che ho fatto non indicono le caratteristiche del nodulo che lei accennava??
grazie e buon we
[#8]
dopo
Utente
scusi ancora dottore ma l'endocrinologo mi ha prescritto la risonanza magnetica con e senza contrasto...lui dice che il nodulo in se non lo preoccupa ma non gli piace il posto in cui si trova....poi mi ha parlato di paratiroidi...cosa sono e che può significare nel mio caso? grazie