Tra queste quelle alla tiroide tra cui anche l'eco dove mi hanno trovato un nodulo di 3 mm

Gentilissimi dottori,
il parto mi ha lasciato la pressione alta e mi hanno fatto fare delle analisi.tra queste quelle alla tiroide tra cui anche l'eco dove mi hanno trovato un nodulo di 3 mm.ora vi riporto quello che c'è scritto nel referto: "TIROIDE DI DIMENZIONI NEI LIMITI DELLA NORMA A ECOSTRUTTURA OMOGENEA CON PICCOLA AREA NODULARE IPO-ISOECOGENA DI 3MM IN SEDE ...(QUI NON CAPISCO LA SCRITTURA...FORSE c'è SCRITTO PAREISTINICE?)...SINISTRO, DA CONTROLLARE NEL TEMPO. NON (ANCHE QUI NON CAPISCO LA SCRITTURA...) ADENOMEGALIE LATEROCERVICALI." non nascondo la mia preouccupazione.chiedo un vostro parere e vi ringrazio find'ora della vostra cordialità . Ah sono andata a cercare vecchie analisi ed ho trovato che nel '96 da una eco, mi riscontrarono 2 cisti di 4 mm proprio nella parte sinistra.
Di nuovo rinfrazio tanto.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora si tratta di un nodulo tiroideo probabilmente paraistmico (la parola che non riesce a leggere) sinistro di 3 millimetri senza segni ecografici di malignità. Per nodi di queste dimensioni di solito è sufficiente un controllo periodico ecografico. Ha eseguito anche un dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH? sta assumendo terapie per la tiroide?
Comunque si tranquillizzi, tenga semplicemente il nodulo sotto controllo, non vedo motivi di preoccupazione.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore,
dalle analisi del sangue che ho ritirato in questi giorni,si evidenziano che i valori di tsh ft3 ft4 rientrano tutti nella norma, meno male , quindi lei mi dice solamente di tenerlo sotto controllo, magari di ripetre l'eco e le analisi tra quanto tempo?

grazie 1000!

[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Di solito è sufficiente un controllo clinico ed ecografico dopo 12 mesi
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Concordo pienamente con il collega Franzato. Aggiungerei solo l'utilizzo del sale iodato(se non esistono contrindicazioni)che, data la sua giovane età, può rappresentare un valido aiuto per prevenire l'eventuale aumento di dimensione del nodulo e la formazione di altri.

Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#5]
dopo
Utente
grazie ,userò sicuramente il sale iodato come prevenzione.